Frittelle di Mele

Le Frittelle di Mele sono un dolce tipico di Carnevale ma che si possono preparare durante tutto l'arco dell'anno. Ecco come prepararle!

ricetta-delle-frittelle-di-mele
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 16 pezzi
Costo Molto basso

Le Frittelle di Mele sono un dolce di piccola pasticceria gustoso e davvero irresistibile reallizzato principalmente durante il periodo del Carnevale. Perfette da servire per merenda oppure alla fine di un pranzo, queste piccole delizie fritte saranno amate da tutti: piaceranno così tanto che spariranno dalla vostra cucina in men che non si dica!

Delle rondelle di mele vengono tuffate all’interno di una cremosa pastella a base di uova e farina per poi essere fritte e cosparse infine con dello zucchero a velo misto a della cannella in polvere donando così al piatto un aroma unico e particolare. Un modo sfizioso per portare a tavola questo frutto.

Provate anche le nostre Frittelle di Mele al Forno, ricetta alternativa a quella oggi proposta ma altrettanto gustosa. Se siete amanti delle mele dovreste invece cimentarvi nella realizzazione della Crostata alle Mele o delle Mele Ripiene al Forno! Preparate ora la vostra frusta per dolci e il grembiule, oggi si cucinano le Frittelle di Mele!

 

– Ingredienti per 16 pezzi

– Come Fare le Frittelle di Mele?

  1. Per preparare le Frittelle di Mele iniziate facendo la pastella sbattendo all'interno di una bacinella le uova, versate il latte, aggiungete un pizzico di sale, setacciate all'interno la farina e il lievito per dolci. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo da parte.
  2. Raccogliete il succo di un limone filtrato all'interno di una bacinella. Lavate con molta cura le mele, privatele del picciolo e con l'aiuto di un levatorsoli eliminate il torsolo. Tagliate ora le mele a rondelle dallo spessore di circa 5-7 millimetri e man mano che le affettate raccoglietele all'interno di una ciotola abbastanza ampia e cospargetele con il succo di limone filtrato in maniera tale che non si ossidino.
  3. Riscaldate all'interno di una padella l'olio per friggere e quando avrà raggiunto la giusta temperatura passate una fetta di mela all'interno della pastella ricoprendola interamente e tuffatela nell'olio caldo. Friggete al massimo due fettine di mele per volta e rigiratele durante la cottura aiutandovi con un mestolo forato in maniera tale da farle dorare perfettamente su entrambi i lati e trasferitele man mano che saranno pronte su un piatto foderato con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  4. Una volta pronte spolverate le vostre Frittelle di Mele con dello zucchero a velo misto a della cannella in polvere per rendere ancora più gustoso e irresistibile il tutto.

– Consigli

Utilizzate delle mele renette per realizzare questa ricetta.

– Come Conservare le Frittelle di Mele

Si consiglia di consumare al momento le Frittelle di Mele ancora calde in maniera tale da poterne assaporare a pieno il gusto. È tuttavia possibile consumarle anche qualche ora dopo la loro preparazione senza però conservarle in frigorifero o altro luogo.

Lascia un commento