Vai al contenuto

Frittata Soffice al Forno

Scopri la Frittata Soffice al Forno, una nuvola di bontà con albumi montati a neve e tante uova. Un secondo piatto alto e vaporoso, irresistibile e facile da preparare.
Ricetta di 12 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Frittata Soffice al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per Teglia tonda da 22 cm
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Frittata Soffice al Forno Altissima e Vapore, Perfetta Secondo Piatto

Cercate una frittata alta e soffice che conquisti tutta la famiglia e sorprenda i vostri ospiti al primo assaggio? La frittata soffice al forno è la risposta perfetta per una cena veloce, leggera e piena di gusto. Immaginatevi una frittata con uova dall’aspetto invitante, che si gonfia come una nuvola in forno grazie agli albumi montati a neve, offrendo una consistenza incredibilmente ariosa e delicata. Con questa ricetta di frittata al forno dimenticherete definitivamente la frittura: nessun odore in cucina, niente schizzi d’olio, solo pura semplicità e leggerezza, senza perdere nulla in termini di sapore.

Preparare questa frittata cotta in forno è davvero alla portata di tutti: bastano pochi ingredienti genuini e una teglia piccola che permetta alla frittata di alzarsi bene, regalando un effetto visivo e un piacere al palato senza eguali. Ogni fetta è morbida, setosa e incredibilmente soffice, un vero abbraccio di uova e fantasia che si scioglie in bocca. È la frittata facile e veloce che salva una cena in pochi minuti o impreziosisce il vostro buffet con un tocco di eleganza casalinga: perfetta da gustare calda oppure a temperatura ambiente, magari tagliata a cubetti e proposta tra gli antipasti.

Grazie alla sua leggerezza e all’assenza di frittura, è ideale anche per chi desidera restare in forma senza rinunciare al piacere di una frittata leggera e sostanziosa. E se volete variare, provate alcune delle nostre varianti più amate come la classica Frittata al Forno, la sfiziosa Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto, oppure lasciatevi tentare dalle verdure con la Frittata di Zucchine al Forno. Se cercate idee per il buffet provate anche il coloratissimo Rotolo di Frittata al Forno o tante mini Frittatine al Forno con Verdure. Scegliete la vostra versione preferita e portate in tavola una frittata per cena davvero speciale!

Ingredienti per Teglia tonda da 22 cm

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Frittata Soffice al Forno cominciate rompendo le uova una alla volta e dividendo gli albumi dai tuorli. È molto importante che non rimangano tracce di tuorlo nel bianco d’uovo perché andrebbero a compromettere il passaggio successivo.
  2. Montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche. Ci vorranno, a seconda della potenza delle stesse, dai 2 ai 5 minuti.
  3. A parte sbattete i tuorli con il parmigiano, il latte e la farina. Regolate di sale e pepe, aggiungendone generosamente, quindi unite gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola in modo da non smontare il composto.
  4. Rivestite una teglia circolare di 22 cm di diametro con della carta forno e versate le uova. Cuocete a 200°C per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la Frittata Soffice al Forno! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Frittata Soffice Al Forno

Varianti e Alternative

Per una versione più saporita, aggiungete alla Frittata Soffice al Forno del prezzemolo tritato. Se volete ottenere un piatto più sostanzioso vi consigliamo di preparare la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto!

Consigli

La Frittata Soffice al Forno è ottima accompagnata con qualche goccia di aceto balsamico.

Conservazione

La Frittata Soffice al Forno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Tuttavia occorre tenere in considerazione che perderà la sua caratteristica consistenza una volta riscaldata.

Commenti

  1. arosolen369

    È possibile usare la friggitrice ad aria? E se si a quanti gradi? Minuti? Grazie mille