Frittata con Fagiolini e Spinaci

La Frittata con Fagiolini e Spinaci è un secondo piatto ottimo gustato sia caldo che freddo. Ecco come prepararla in padella o al forno.

Ricetta Frittata Con Fagiolini E Spinaci
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata con Fagiolini e Spinaci è un ottimo secondo piatto, perfetto in ogni stagione. Come tutte le Ricette delle Frittate non richiede particolari abilità in cucina ed è perfetta da servire alla vostra famiglia quando proprio non sapete cosa cucinare.

La Frittata con Fagiolini e Spinaci può essere preparata sia al Forno che in Padella. Nel primo caso avrete un piatto più leggero, nel secondo uno più veloce. Gli ingredienti in ogni caso non cambiano: Uova, meglio se biologiche o di allevamento a terra, Spinaci e Fagiolini freschi e Grana Padano grattugiato. Per insaporire basteranno i classici Sale e Pepe, ma nessuno vi vieta di aggiungere delle erbe aromatiche.

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Uova perfette per l’Estate, ottime anche se gustate fredde? Non lasciatevi sfuggire il Rotolo di Frittata alle Zucchine con Prosciutto e Formaggio, l’Insalata di Patate e Uova e i Ravanelli Ripieni di Uova Sode e Formaggio.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata con Fagiolini e Spinaci?

  1. Per preparare la Frittata con Fagiolini e Spinaci cominciate dalla cottura delle verdure. Lavate bene gli spinaci con acqua e bicarbonato e trasferiteli in una padella larga senza aggiungere condimento. Mettete il coperchio e attendete che appassiscano, lasciando la fiamma bassa. Ci vorranno all'incirca 5 minuti.
  2. Lavate anche i fagiolini, privateli delle estremità e sbollentateli in acqua salata per 10 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare croccanti e sodi.
  3. Rompete le uova in una ciotola, unite il formaggio grattugiato, sale e pepe e sbattete velocemente. Poi unite anche le verdure che, a piacere, potete sminuzzare leggermente al coltello.
  4. Oliate una padella di 24 cm di diametro circa e, quando sarà calda, versate il composto a base di uova e verdure. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, a fiamma media, senza mai girare la frittata. Servitela la Frittata con Fagiolini e Spinaci calda o dopo averla fatta raffreddare una decina di minuti.

– Varianti e Alternative

La Frittata con Fagiolini e Spinaci cotta al forno può essere preparata in modo del tutto analogo semplicemente versando il composto in una teglia da forno di 24 cm di diametro opportunamente oliata o rivestita con l'apposita carta. Cuocete la frittata al forno a 220°C per 20 minuti.

– Consigli

La Frittata con Fagiolini e Spinaci è più buona se gustata a temperatura ambiente. Preparatela quindi con un'ora di anticipo per poterla gustare appieno.

– Come Conservare la Frittata con Fagiolini e Spinaci

La Frittata con Fagiolini e Spinaci si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per un paio di giorni. Prima di gustarla, tenetela almeno 30 minuti a temperatura ambiente.