Focaccine di Patate in Padella

Le Focaccine di Patate in Padella sono tra le ricette con le patate che più amerete. Tutti andranno matti del loro ripieno a base di prosciutto e formaggio filante e le divoreranno in un batter d'occhio.

Ricetta Focaccine Di Patate In Padella
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra le tantissime Ricette con le Patate, le Focaccine di Patate in Padella hanno un posto di prim’ordine. Croccanti fuori e morbide dentro, sono arricchite dalla presenza di un ripieno filante a base di Prosciutto e Formaggio in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Le Focaccine di Patate Ripiene infatti sono perfette da servire come secondo piatto sfizioso, ma anche come antipasto o contorno.

Sono una delle tante Ricette con le Patate Lesse che potete preparare da zero oppure con le patate avanzate. Il risultato sarà comunque qualcosa di strepitoso. Una volta lessate e schiacciate le Patate, sarà sufficiente aggiungere del Parmigiano, un Uovo e un poco di Farina (o Fecola di Patate per avere delle Focaccine di Patate senza Glutine). L’aggiunta del ripieno (Prosciutto e Formaggio sono perfetti insieme, ma anche il solo Formaggio per una versione Vegetariana), le Focaccine di Patate andranno ripassate in padella, giusto con un filo di olio. Servite calde faranno impazzire di gioia le vostre papille gustative!

Tra le altre ricette con le Patate vi consigliamo di provare la Pizza di Patate, le Patate Sorriso oppure una delle nostre 25 Migliori Ricette con le Patate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Focaccine di Patate in Padella?

  1. Per preparare le Focaccine di Patate in Padella cominciate sbucciando le patate e tagliandole a tocchi di 2 cm di lato.
  2. Lessatele, partendo da acqua fredda salata, per circa 20 minuti, fino a che la polpa non risulterà tenera se infilzata con una forchetta.
  3. Scolatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate o con una forchetta, l'importante è ottenere una purea omogenea.
  4. Una volta che si saranno intiepidite, unite l'uovo, il parmigiano, la farina e un pizzico di sale e impastate per bene.
  5. Tagliate a dadini il formaggio e la mortadella e teneteli da parte.
  6. Prelevate una noce di impasto e appiattitela sul palmo di una mano.
  7. Adagiate al centro di un poco di mortadella e qualche dadino di formaggio, quindi richiudete con un'altra noce di impasto.
  8. Dategli una forma circolare e adagiatele, quando saranno tutte pronte, in una padella leggermente oliata.
  9. Cuocete le Focaccine di Patate in Padella 8 minuti per lato, fino a che non risulteranno ben dorate quindi servitele calde.
  10. Ricetta Focaccine Di Patate In Padella

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete preparare le Focaccine di Patate al Forno cuocendole a 180°C per 20 minuti. Irroratele con un filo di olio prima di cuocerle e ricordatevi di girarle circa a metà cottura così da ottenere una doratura uniforme. Per ottenere delle Focaccine di Patate senza glutine invece, sostituite la farina con 4 cucchiai di fecola di patate: il risultato sarà comunque strepitoso!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire le Focaccine di Patate in Padella appena fatte in modo che il cuore di formaggio rimanga filante.

– Come Conservare le Focaccine di Patate in Padella

Le Focaccine di Patate in Padella si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella o al forno prima di consumarle.

Lascia un commento