Focaccia al Formaggio

La Focaccia al Formaggio è una tipica ricetta ligure originaria di Recco gustosa e irresistibile. Vediamo insieme come realizzarla in maniera facile e veloce.

Please wait...
Stampa
focaccia al forno
Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Focaccia al Formaggio, preparazione tipica della Liguria e più in particolare della città di Recco, è una focaccia deliziosa e unica famosa in tutto il mondo. Realizzata per le prima volte dai contadini del posto durante le crociate, la ricetta di oggi con l’avanzare del tempo divenne il simbolo della città ligure e venne esportata ovunque. Buona, amata da grandi e piccini, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, ottimaper un picnic all’aria aperta o per il brunch, oggi vediamo insieme come realizzare le Focaccia al Formaggio.

Acqua, sale, farina, lievito e olio vengono impastati fino ad ottenere un composto omogeneo che viene fatto prima riposare e poi cosparso con una miscela di latte e stracchino: dopo la cottura in forno otterrete una focaccia davvero ottima e irresistibile che sarà possibile gustare anche come street food.

La Focaccia Prosciutto e Formaggio, la Focaccia Genovese e la Focaccia ai Pomodorini sono solo alcune delle fantastiche alternative alla ricetta di oggi che potete trovare sul nostro sito e che non potete assolutamente perdere. Adesso scopriamo insieme come preparare la Focaccia al Formaggio!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Focaccia al Formaggio?

  1. Per preparare la Focaccia al Formaggio iniziate versando l'acqua, l'olio, il sale e metà della dose di farina prevista all'interno di una impastatrice e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e omogeneo. Unite il lievito e poco per volta la farina rimasta a pioggia impastando per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando non otterrete un panetto liscio e privo di grumi.
  2. Trasferite l'impasto sul vostro piano di lavoro leggermente infarinato e ripiegatelo su se stesso almeno un paio di volte. Irrorate una teglia 25x40 con un filo d'olio e passatevi accuratamente all'interno la pasta in maniera tale che sia ricoperta completamente con l'olio. Ponete la teglia con la pasta a lievitare in forno spento con la luce di servizio accesa accesa per un’ora circa o comunque finché raddoppierà di volume.
  3. Mentre attendete che l'impasto lieviti mettete lo stracchino in uno schiacciapatate e schiacciatelo all'interno di una ciotola con il latte e amalgamate con una spatola. Ultimati i tempi di riposo della pasta stendetela piano all’interno della teglia schiacciandola con le mani fino ad arrivare ai bordi e salate.
  4. Cospargete la superficie con la miscela di latte e formaggio, distribuitela in maniera uniforme utilizzando il dorso di un cucchiaio e irrorate il tutto con un filo d'olio evo. Infornate a 220°C per circa quindici minuti o comunque fino a quando la focaccia non risulterà ben dorata e il formaggio inizierà a colorasi e sciogliersi. Dopo aver sfornato e fatto intiepidire la vostra Focaccia al Formaggio sarà finalmente pronta per essere tagliata e servita a tavola.

– Come conservare la Focaccia al Formaggio

È sconsigliato un qualsiasi tipo di conservazione della Focaccia al Formaggio.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire lo stracchino con della crescenza oppure aggiungere ulteriori formaggi alla focaccia di oggi e renderla così ancora più saporita e invitante.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
plumcake salato alle zucchine

Plumcake Salato alle Zucchine

Insalata di Melone e Cetrioli

insalata di melone e cetrioli