Fettuccine Alfredo

Le Fettuccine Alfredo sono un primo piatto di pasta fresca di origine romana che si prepara con Fettuccine, Burro, Parmigiano Reggiano grattugiato e Pepe Nero.

Vota:
Stampa
Ricetta Fettuccine Alfredo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Fettuccine Alfredo sono un gustoso primo piatto di pasta che appartiene alla tradizione culinaria romana e che è molto diffuso, sebbene con strane varianti e aggiunte, anche negli Stati Uniti d’America e in Canada. La ricetta originale delle Fettuccine all’Alfredo prevede invece l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: Fettuccine, Burro, Parmigiano Reggiano grattugiato, Sale e Pepe Nero. Questo piatto, nel resto dell’Italia, è conosciuto anche con i nomi di Pasta Burro e Formaggio o Pasta Burro e Parmigiano, anche se viene più comunemente chiamato Pasta in Bianco.

L’origine delle Fettuccine Alfredo è da risalire al 1914, dove il ristoratore romano Alfredo Di Lelio creò questa ricetta per rimettere in forza la moglie dopo le fatiche del parto. Il piatto, semplice, ma allo stesso tempo gustosissimo, piacque talmente tanto alla donna che propose a suo marito di inserirlo nel menu del ristorante. Le Fettuccine Alfredo diventarono presto il piatto preferito dei clienti, ma la vera svolta si ebeb solamente qualche anno dopo, quando Mary Pickford e Douglas Fairbanks, due famosi attori di Hollywood, assaggiarono il piatto e lo resero famosissimo anche negli Stati Uniti!

Se siete alla ricerca di altri Piatti Tipici Italiani amatissimi all’Estero e in America, non perdetevi gli Spaghetti alla Carbonara, gli Spaghetti all’Amatriciana e gli Spaghetti Cacio e Pepe! E ora eccovi la ricetta originale delle Fettuccine Alfredo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Fettuccine Alfredo

  1. Per preparare le Fettuccine Alfredo iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata per circa 2-3 minuti.
  2. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un'ampia padella antiaderente a fuoco bassissimo. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate per amalgamare.
  3. Scolate la pasta, aggiungetela nella padella con il condimento, versate un altro mestolo di acqua di cottura della pasta e fate saltare rapidamente per amalgamare.
  4. Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e mescolate per amalgamare. A questo punto servite le Fettuccine Alfredo ben calde!

– Consigli

Per ottenere delle Fettuccine Alfredo ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare delle Fettuccine di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

– Come conservare le Fettuccine Alfredo

Le Fettuccine Alfredo andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Pancake Giapponesi

Pancake Giapponesi

Biscotti Russi Gusinye Lapki

Ricetta Biscotti Russi Gusinye Lapki