Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina

I Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina sono gustosi stuzzichini di Pasta Sfoglia facili e veloci da realizzare, perfetti come antipasto o per l'aperitivo.
Ricetta Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina sono gustosi stuzzichini facili e veloci da preparare, perfetti da servire come antipasto per una cena con gli amici oppure semplicemente da realizzare per un aperitivo.

Preparati con Pasta Sfoglia, Funghi Champignon, Prosciutto Cotto e Fontina, queste Sfogliatine Ripiene sono semplici, ma allo stesso tempo gustosissime! Se avete ospiti improvvisi e non sapete cosa servire mentre viene pronta la cena, preparate questi irresistibili Fagottini di Pasta Sfoglia ai Funghi Champignon, Prosciutto Cotto e Fontina!

Pubblicità

Se cercate altre Ricette di Antipasti e Stuzzichini Facili e Veloci, non perdetevi anche i Fagottini di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci, i Salatini di Pasta Sfoglia e Salsiccia e i Fagottini di Sfoglia con Spinaci, Gorgonzola e Noci! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina iniziate pulendo accuratamente i funghi, in modo da rimuovere bene ogni eventuale residuo terroso. Tagliateli a fettine e metteteli a bagno in una ciotola con dell’acqua e il succo di un limone.
  2. In una padella antiaderente fate scaldare una noce di burro e, quando sarà completamente sciolto, aggiungete i funghi precedentemente scolati molto bene. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate per insaporire e fate cuocere per circa 10 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Srotolate sul piano di lavoro la pasta sfoglia e utilizzando un coppapasta da 6 centimetri ricavate quanti più dischi possibili. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta forno e appoggiateci sopra i dischi di sfoglia.
  5. Prendete le fette di prosciutto cotto e tagliatele a metà. All’inizio della metà del prosciutto posizionate un cucchiaio di funghi, un rettangolo di fontina, il sale e il pepe. Arrotolate il prosciutto e posizionate il tutto su un disco di pasta sfoglia.
  6. Continuate fino a farcire tutti i dischi di pasta sfoglia, poi richiudeteli per formare una mezzaluna. Premete con le dita sui bordi della sfoglia per sigillare bene i fagottini, spennellateli con il tuorlo sbattuto e spolverizzate con i semi misti a piacere.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà diventata dorata. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite i Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare i Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina con tutti gli ingredienti che preferite: potete realizzare una versione vegetariana utilizzando Pomodoro e Mozzarella, sostituire la Pasta Sfoglia con della Pasta Brisée oppure scegliere di utilizzare altri Formaggi e altri Salumi.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere dei Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina davvero super gustosi vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

Conservazione

I Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare e poi riscaldare leggermente prima di consumare di nuovo.

Pubblicità

Commenti