Cupcake al Caffè e Cioccolato

I Cupcake al Caffè e Cioccolato sono deliziosi Muffin al Caffè e Cioccolato ricoperti da un golosissimo Frosting al Cioccolato, perfetti da servire a merenda.

Ricetta Cupcake Al Caffe E Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Raffreddamento 90 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Cupcake al Caffè e Cioccolato sono Cupcake Morbidissimi al Cioccolato Aromatizzati al Caffè e guarniti di golosa Ganache al Cioccolato. Se i normali Cupcake al Cioccolato sono già di dimensioni ridotte rispetto ai Muffin al Cioccolato, è possibile fare anche dei Finger Food di Mini Cupcake al Cioccolato, perfetti per Aperitivi, Compleanni e Feste Varie.

Perfetti in ogni occasione, questi Cupcake al Caffè con Frosting al Cioccolato sono ideali soprattutto da servire in occasione di una merenda oppure da gustare la sera quando avete voglia improvvisa di dolce. Se poi volete realizzarli per la colazione, potete semplicemente omettere il Frosting e realizzare dei Muffin al Caffè e Cioccolato.

Se volete dare un’occhiata a qualche altra Ricetta Sfiziosa di Cupcake vi consigliamo i nostri Cupcake Kinder Bueno, i Cupcake al Tiramisù e i Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cupcake al Caffè e Cioccolato!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Cupcake al Caffè e Cioccolato?

  1. Per preparare i Cupcake al Caffè e Cioccolato iniziate dalla realizzazione dei cupcake. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente al 75% e, una volta che sarà completamente liquido, mettetelo da un lato a stiepidire.
  2. Sciogliete poi il caffè solubile con l'acqua bollente, avendo cura di mescolare finché la polvere non sia totalmente sciolta.
  3. Montate sulla planetaria il gancio a frusta e lavorate il burro e lo zucchero finché non otterrete un composto morbido e cremoso. Incorporate poi le uova una alla volta finché non saranno tutte ben amalgamate.
  4. Rimuovete la ciotola dalla planetaria e aggiungete all'impasto la farina, il cacao in polvere ed il lievito avendo cura di mescolare per bene con una spatola finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  5. Unite poi il cioccolato fondente precedentemente fuso, il caffè e il latte. Quindi mescolate nuovamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Riempite fino a 3/4 lo stampo per i muffin, quindi infornate in forno ben caldo a 160°C per circa 25 - 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare che i cupcake siano ben cotti. Inserite uno stuzzicadenti ben dentro l'impasto e tiratelo fuori: se lo stecchino sarà asciutto potete sfornare i dolcetti, altrimenti bisognerà attendere qualche altro minuto.
  7. Sfornate i cupcake una volta pronti e lasciateli freddare completamente su una griglia. Iniziate a preparare la ganache.
  8. In una casseruola fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, il burro e la panna fino a che non avrete un composto liscio e omogeneo.
  9. Levate la ganache dal fuoco, portatela a temperatura ambiente, trasferitela in un contenitore e mettetela a riposare in frigo per circa 1 ora.
  10. Nel momento in cui la ganache sarà più densa, ma non ancora solidificata, tiratela fuori dal frigo e mettetela nella ciotola della planetaria. Lavoratela con il gancio a frusta fino a che non otterrete una sorta di spuma.
  11. Riempite con la vostra ganache al cioccolato una sac à poche con bocchetta a stella da 17 mm, quindi guarnite i cupcake, spolverandoli poi con la granella di cioccolato.
  12. Lasciate riposare i vostri Cupcake al Caffè e Cioccolato in frigo e tirateli fuori con circa mezz'ora di anticipo.
  13. Ricetta Cupcake Al Caffe E Cioccolato Fondente

– Varianti e Alternative

Se preferite esaltare il gusto del Caffè nei vostri Cupcake al Caffè e Cioccolato, potete preparare una Ganache al Caffè al posto di quella al Cioccolato, guarnendo poi ciascun dolcetto con un chicco di Caffè ricoperto di Cioccolato. Al posto del Cioccolato Fondente al 75% potete usare qualsiasi Cioccolato per i vostri Cupcake al Caffè e Cioccolato. Ma fate attenzione a dosare bene lo Zucchero di conseguenza: se aumentate la percentuale di purezza del Cioccolato (ad esempio dal 75% all'80%) i Cupcake saranno più amari; viceversa il Cioccolato al Latte è più dolce, quindi necessiterà di meno Zucchero. In questo modo potrete facilmente realizzare dei Cupcake di Cioccolato al Latte oppure dei Muffin al Cioccolato Bianco.

– Consigli

Se poi volete creare una versione più light, potete sostituire il Burro con l'Olio per ottenere dei leggeri Cupcake al Caffè e Cioccolato Senza Burro. Volete stupire i vostri ospiti? Subito prima di infornare i vostri Cupcake al Caffè e Cioccolato inserite un pezzetto di Cioccolato ben freddo al centro di ciascuno stampo: in questa maniera otterrete degli ottimi Cupcake al Cioccolato Ripieni.

– Come Conservare i Cupcake al Caffè e Cioccolato

I Cupcake al Caffè e Cioccolato si conservano in frigo per massimo due giorni.

- Note alla Ricetta