×

Cubetti di Soffritto Fatti in Casa

I Cubetti di Soffritto Fatti in Casa sono un modo pratico e veloce per conservare delle monoporzioni di soffritto già pronto, da utilizzare al bisogno.
Ricetta Cubetti Di Soffritto Fatti In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 20 dosi

Come sapete siamo dei grandi amanti delle Ricette Furbe, quelle pratiche e veloci che fanno risparmiare tempo ai fornelli. Ecco, i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa sono proprio una di quelle Preparazioni Base, ideali da avere sempre a portata di mano e che vi permetteranno di avere già un Soffritto Pronto, da utilizzare in tantissime ricette.

La comodità dei Cubetti di Soffritto è che dovrete farne la preparazione una volta sola, per poi surgelarli già in pratiche monoporzioni nei contenitori di silicone per il ghiaccio. In questo modo avrete del Soffritto Fatto in Casa sempre pronto all’uso, ma senza stare ad occuparvi delle verdure e sporcare diversi strumenti ogni volta.

Quella che vi proponiamo oggi è la più classica Ricetta del Soffritto a base di sedano, carota, cipolla e aglio, ma come vedremo potrete personalizzarla a vostro piacimento aggiungendo verdure fresche di stagione e adattando così il soffritto ad ogni ricetta che avete in mente.

Se volete qualche dritta su Come Preparare il Soffritto, non lasciatevi sfuggire la nostra guida in cui abbiamo raccolto per voi tanti consigli utili e trucchetti per preparare un Soffritto con i fiocchi. E per altre preparazioni base utilissime in cucina vi consigliamo di guardare la ricetta del Dado Vegetale Fatto in Casa.

E adesso verdure a portata di mano e accendiamo il mixer: prepariamo in un lampo questi saporiti Cubetti di Soffritto Fatti in Casa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 20 dosi

Come Fare i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa

  1. Per preparare i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa per prima cosa lavate e mondate le verdure: eliminate la buccia esterna delle cipolle, i filamenti del sedano e pelate le carote, poi riducetele in pezzi piccoli e trasferitele nel mixer.

  2. Aggiungete anche due cucchiai di olio e frullate il tutto partendo dalla velocità più bassa, fino ad arrivare a quella più alta. Una volta che le verdure saranno ben frullate, dividetele in degli stampi di silicone per il ghiaccio, pigiando bene all’interno con un cucchiaino.

    Ricetta Cubetti Di Soffritto Fatti In Casa
  3. Ricoprite i vostri Cubetti di Soffritto Fatti in Casa con della pellicola trasparente e fateli congelare per una giornata intera in freezer. Infine trasferiteli all’interno dei sacchetti gelo per ridurre l’ingombro.

    Ricetta Cubetti Di Soffritto Fatti In Casa

Varianti e Alternative

Potrete creare i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa con le verdure che preferite e nelle quantità desiderate. Ad esempio potrete aggiungere dei funghi, sostituire il prezzemolo con il basilico, aggiungere delle erbe aromatiche come il rosmarino o la salvia oppure ancora aggiungere dello scalogno.

Consigli

Quando frullate le verdure per i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa potrete decidere se lasciarle più rustiche, oppure ridurle in poltiglia. Nel caso sceglieste una grana più fine, valutate se sia necessario aggiungere ancora un cucchiaio di olio EVO per uniformare il composto.

Come Conservare i Cubetti di Soffritto Fatti in Casa

I Cubetti di Soffritto Fatti in Casa si conservano in freezer, all’interno dei sacchetti gelo, fino a 2-3 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...