×

Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate

I Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate sono un vero e proprio concentrato di gusto: un'ottima idea per un antipasto diverso dal solito.
Ricetta Crostini Con Brie Salame E Cipolle Caramellate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Servire un Antipasto o qualche Crostino per Aperitivo che sia originale e dal gusto diverso dal solito può sembrare un’impresa ardua. Per questo vi veniamo in soccorso con i Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate. Semplicissimi da preparare, sono un concentrato di sapori che difficilmente lascerà qualcuno insoddisfatto.

Il passaggio più lungo di questa preparazione è quello delle Cipolle Caramellate per le quali vi serviranno Cipolle di Tropea, Zucchero di Canna e Aceto Balsamico. Per il resto, una volta tostate le fette di Pane e averle farcite con Brie e Salame Milano il gioco è fatto. Il vostro Antipasto Sfizioso è pronto per essere servito.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per dei Crostini veloci provate i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone, i Crostini al Salmone Affumicato oppure i Crostini alle Mele, Formaggio e Miele.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate

  1. Per preparare i Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate cominciate dalla preparazione delle cipolle. Dopo averle sbucciate e tagliate a fettine di un paio di millimetri di spessore, mettetele in padella con l’olio e un pizzico di sale.

  2. Lasciatele stufare a fiamma bassa fino a che non si saranno appassite quindi unite lo zucchero e fate caramellare. Alzate la fiamma al massimo e sfumate con l’aceto balsamico, quindi proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti, fino a che le cipolle non saranno ben caramellate.

  3. Nel frattempo tagliate a fette di 1,5 cm di spessore il pane (anche la Baguette va benissimo) e tostatele in forno per 5 minuti, in modalità grill, fino a che non risulteranno croccanti.

  4. Trasferitele su un piatto e cominciate a formare i crostini distribuendo per prima cosa una fettina di Brie, quindi una di salame e infine un cucchiaino di cipolle caramellate. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti e preparatevi a gustare un antipasto davvero sfizioso!

Varianti e Alternative

I vostri ospiti vegetariani gradiranno moltissimo questo antipasto, servito semplicemente omettendo la fetta di salame.

Consigli

Potete preparare i Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate anche con qualche ora di anticipo. Conservateli ben coperti fuori dal frigorifero fino al momento di servirli.

Come Conservare i Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate

I Crostini con Brie, Salame e Cipolle Caramellate possono essere conservati per qualche ora fuori dal frigorifero oppure per un paio di giorni al fresco, ben coperti da pellicola.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.