Crostatine alla Marmellata

Le Crostatine alla Marmellata sono un delizioso dolcetto che viene reso ancora più goloso dalla presenza di fragole e frutti di bosco freschi. Da gustare per merenda oppure da servire dopo cena!
Ricetta Crostatine alla Marmellata
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 porzioni

Pubblicità

Le Crostatine alla Marmellata sono un delizioso dolcetto che viene reso ancora più goloso dalla presenza di fragole e frutti di bosco freschi. Da gustare per merenda oppure da servire dopo cena!

Dopo aver preparato le Tartellette ai Frutti di Bosco e Crema al Mascarpone ho capito che la pasta frolla piace a tutta la mia famiglia e allora per renderli felici ho deciso di preparare anche delle golosissime Crostatine alla Marmellata. Siccome la semplice marmellata non mi ispirava più di tanto, ho deciso di usare una marmellata ai frutti di bosco e aggiungerci anche dei frutti di bosco, delle fragole e della panna montata. Beh, più golose di così non potevano venirmi!

Pubblicità

E siccome mi è avanzata della pasta frolla, ho deciso di preparare anche la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata, la Crostata Meringata al Limone e la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato!!!

Ingredienti per 6 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete il mixer e metteteci la farina, il sale e il burro a freddo. Frullate bene e poi trasferite il composto in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungeteci lo zucchero e formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i semi del baccello di vaniglia e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo nel frigorifero per almeno mezz'ora.
  2. Imburrate e infarinate gli stampini per crostatine. Prendete la pasta e stendetela bene, realizzando una sfoglia di circa mezzo centimetro. Mettete la pasta negli stampini facendo attenzione a coprirli bene con la frolla. Eliminate l'eccesso da bordi e punzecchiate con la forchetta. Farcite ora con la marmellata e con i frutti di bosco. Se volete potete creare delle decorazioni con la frutta.
  3. Pubblicità

  4. Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti). Lasciate intiepidire prima di sformare.
  5. Servite le Crostatine alla Marmellata con un po' di zucchero a velo sopra, con della panna montata oppure decorate con foglioline di menta. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Conservazione

Potete congelare la pasta frolla per poi scongelarla in frigorifero all’occorrenza.

Pubblicità

Commenti