Crostatine al Cioccolato Fondente

Le Crostatine al Cioccolato sono una merenda ideale per i più piccoli, un dolcetto facile e veloce preparato con pasta frolla e Cioccolato che piace proprio a tutti. Ecco la nostra ricetta per farle in casa!

Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 crostatine
Costo Nella media

Le Crostatine al Cioccolato Fondente sono dei dolcetti mono-porzione davvero golosissimi, fragranti e ricchi di sapore. Realizzate con uno stato di Frolla classica a base di burro, questa Ricetta delle Crostatine prevede una farcia a base di crema al cioccolato fondente preparata con aggiunta di latte, burro e maizena per ottenere una consistenza vellutata.

Facili e veloci da preparare le Crostatine al Cioccolato Fondente sono pronte in appena 40 minuti e sono un ottima idea per una merenda sana e genuina dei piccoli di casa e perché no, anche per gli adulti: una di queste Crostatine al Cioccolato  insieme a un caffè è sicuramente una dolce e golosa pausa, che vi farà fare il pieno di energie prima di rimettervi in opera.

Inoltre come vedremo potrete arricchire o aromatizzare la crema al cioccolato fondente per servire delle crostatine ancora più saporite, magari da servire a fine pasto come piccola pasticceria, variando la decorazione a seconda dell’aggiunta di ingredienti, in modo da offrire ai vostri ospiti una variazione di gusti con una sola preparazione.

E per ottimizzare i tempi vi consigliamo di preparare le Crostatine al Cioccolato Fondente il giorno prima, in questo modo avrete già pronto il dessert in caso attendiate ospiti: vi assicuriamo che saranno fragranti e saporite come appena fatte!

Se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di crostatine facili e veloci dovete provare assolutamente queste golosità: Crostatine alla Nutella, Crostatine Biricche, Crostatine al Cioccolato e Lamponi, Crostatine di Natale e Crostatine alla Marmellata.

E ora mani in pasta e prepariamo la frolla: oggi serviamo in tavola delle fragranti Crostatine al Cioccolato Fondente!

– Ingredienti per 8 crostatine

– Come Fare le Crostatine al Cioccolato Fondente?

  1. Per preparare le Crostatine al Cioccolato Fondente iniziate con la pasta frolla: tagliate il burro a cubetti e mettetelo in una ciotola con lo zucchero. Sminuzzatelo con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungete i tuorli, seguiti dalla farina e dal sale. Impastate il tutto velocemente, il tanto che basta a ottenere una massa omogenea e priva di striature di burro. Formate un panetto sodo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare per almeno 30 minuti.
  2. Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 1
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 2
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 3
  3. Passate ora alla preparazione della crema: in una casseruola fate fondere il burro con il latte. Portate a ebollizione e fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato tritato e lo zucchero. Mescolate fino ad amalgamare, unite l’amido di mais setacciato e mettete di nuovo sul fuoco a fiamma dolce. Cuocete sempre girando fino a quando la crema inizierà ad addensare. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
  4. Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 4
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 5
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 6
  5. Stendete la pasta frolla con il mattarello in una sfoglia di 5 mm e foderate 8 stampi da tartelletta da 10 cm di diametro. Bucherellate la base con una forchetta. Farcite le crostatine con la crema preparata arrivando a 5 mm dal bordo. Con i ritagli di pasta decoratele formando una griglia. Cuocete nel forno caldo a 180° per 25 minuti.
  6. Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 7
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 8
    Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 9
  7. Una volta cotte sfornate e fate raffreddare le vostre Crostatine al Cioccolato Fondente prima di servirle.
  8. Ricetta Crostatine Al Cioccolato Fondente Step 10

– Varianti e Alternative

Se non gradite il gusto intenso del cioccolato fondente, ne potrete usare uno a percentuale minore oppure al latte. Inoltre per arricchire ulteriormente queste Crostatine al Cioccolato Fondente, potrete aggiungere alla crema dell'Estratto di Vaniglia, della scorza di arancia grattugiata, un cucchiaio di liquore come il Rum o il Brandy, oppure della granella di nocciole. Per la versione vegan invece, seguite la nostra ricetta della Frolla Vegana e utilizzate un latte vegetale a scelta e della margarina per la crema al cioccolato.

– Consigli

Per una perfetta riuscita del dolce assicuratevi che la frolla sia ben fredda quando andate a stenderla: solo così le crostatine risulteranno fragranti.

– Come Conservare le Crostatine al Cioccolato Fondente

Le Crostatine al Cioccolato Fondente si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento