Crepes Spinaci, Salmone e Fiocchi di Latte

Le Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte sono una ricetta facile e veloce per un pasto sfizioso e saporito, adatto sia come antipasto che come piatto unico . Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Shutterstock 1080707009
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 1 persona

Le Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte sono una preparazione davvero molto semplice a base di farina di ceci e spinaci, con cui creare un gustoso Piatto Unico, da gustare in compagnia come sfizioso aperitivo o come pasto completo.

In genere, le ricette a base di farine di legumi, soprattutto se abbinate a una colorazione verdognola, suscitano sempre un po’ di diffidenza perché ritenute poco saporite, o eccessivamente legate al gusto di vegetale. In realtà, l’uso di questi ingredienti garantisce di avere ricette in grado di abbinare gusti e sapori nuovi ed estremamente stuzzicati per il palato, alle incredibili proprietà nutrizionali che questi alimenti possiedono. Queste Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte Fatti in Casa sono il perfetto compromesso per gustare un Piatto Salutare e Leggero, ideale da condividere con chi volete, stupendolo con una varietà di sapori e colori completamente nuova e con una completezza di apporto nutrizionale unico nel suo genere, o da usare come perfetto pasto bilanciato all’interno delle vostre giornate.

Facili e veloci da realizzare, le Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte sono una Ricetta Iperproteica che si prepara con pochissimi ingredienti: farina di ceci, spinaci cotti, acqua, olio, aceto e un pizzico di bicarbonato. Il composto si lavora facilmente nel frullatore e in maniera veloce e si è subito pronti a creare queste Crepes agli Spinaci da abbinare poi a freddo con Salmone e Fiocchi di Latte per ottenere tutto il gusto e la freschezza di questi ingredienti.

Se questa ricetta delle Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte vi ha incuriosito, vi consigliamo di sbirciare tra le altre nostre Ricette per la creazione di Crepes uniche e inimitabili: Crepes agli Asparagi, Crepes Ricotta e Funghi, Rotolini di Crepes con Philadelphia e Salmone e per concludere il menù in maniera sfiziosa le Crepes Cioccolato e Fragole.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme queste gustose Crepes agli Spinaci con Salmone e Fiocchi di Latte!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 1 persona

Come Fare le Crepes Spinaci, Salmone e Fiocchi di Latte

  1. Per preparare le Crepes Spinaci e Salmone iniziate col mettere nel frullatore la farina di ceci, l’olio, gli spinaci, l’acqua, il bicarbonato, il sale e l’aceto e frullate il tutto per circa 30-40 secondi.

  2. Una volta che il preparato per Crepes è pronto versatene un mestolino in padella, avendo cura di averla precedentemente oliata con una leggera spruzzata di olio e.v.o.

  3. Cuocete il composto da un lato per due minuti a fiamma media, poi giratelo dall’altro e ripetete il processo. Se vi piace l’idea di avere una crosta croccante, aggiungete un po’ di grana grattugiato verso fine cottura su entrambi i lati della Crêpes e otterrete un gustoso e scrocchiante involucro.

  4. Farcite, infine, le Crepes con fiocchi di latte, salmone affumicato e rucola. Ripiegate la Crepe a metà e servite calda.

Varianti e Alternative

Se vi piace di più l’idea di un formaggio a fette all’interno delle vostre Crêpes potete tranquillamente sostituire i fiocchi di latte con delle fette di formaggio, equivalenti in peso, a vostro piacimento. Nel caso questa opzione vi stuzzicasse, il mio consiglio è di inserire un paio di fette del formaggio che gradite di più, possibilmente dal gusto tenue, per non coprire la fragranza del salmone, e mettere la restante quota di formaggio in fiocchi di latte (25 g formaggio a scelta e 50 g fiocchi di latte).

Se, invece, volete solo un’alternativa ai fiocchi di latte, il mio consiglio è di usare la ricotta.

Consigli

L’eventuale creazione di una crosta croccante con il grana è assolutamente opzionale e dipende molto dal proprio gusto.

Il mio consiglio è di non aggiungere sale, per rendere la ricetta ancora più salutare e adatta al vostro benessere, in quanto c’è già la sapidità del salmone in grado di elevare il gusto del piatto.

Come Conservare le Crepes Spinaci, Salmone e Fiocchi di Latte

L’ideale è consumare le Crepes ancora calde, o al massimo dopo qualche ora. Il rischio è infatti che si inumidiscano troppo, sia a causa della conservazione in frigorifero, sia per l’umidità che tende ad assorbire dal formaggio e dal salmone.

Ho conseguito a Brescia il titolo di Dottore in Dietistica e attualmente vivo a Torino, dove mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana.