Crepes Ricotta e Funghi

Le Crepes Ricotta e Funghi sono un primo piatto vegetariano dal sapore autunnale, perfetto da servire anche come antipasto delle Feste oppure come piatto unico.

Ricetta Crepes Ricotta E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Crepes Ricotta e Funghi sono un Primo Piatto perfetto per le occasioni di festa o per le cene con gli amici. Il fatto di poterle preparare in anticipo e infornarle poco prima di mettersi a tavola è un grandissimo vantaggio che vi permette di godere appieno della compagnia dei vostri ospiti.

Le Crespelle Ricotta e Funghi si preparano in modo piuttosto semplice. Una volta realizzata la Pastella, si procede con la preparazione delle Crepes, cuocendole una alla volta. Il ripieno, a base di Ricotta e Funghi trifolati, è reso ancora più saporito dal Parmigiano e dal Prezzemolo.

Tra le altre Ricette con i Funghi che vale la pena provare ci sono i Fagottini di Crepes con Funghi e Besciamella e la Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Crepes Ricotta e Funghi?

  1. Per preparare le Crepes Ricotta e Funghi cominciate dalla pastella. In una ciotola rompete le uova e sbattetele con il latte e il sale. Aggiungete la farina e mescolate con una frusta da cucina in modo da evitare grumi. Lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti prima di procedere.
  2. Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro e imburratela. Quando sarà rovente, versate un mestolo scarso di pastella, roteando la padella in modo da formare uno strato leggero e uniforme.
  3. Lasciatelo cuocere fino a che i bordi non cominceranno a sollevarsi quindi, aiutandovi con una spatola, giratela e proseguite la cottura sull'altro lato per un minuto. Impilate le crepes una sull'altra mano a mano che sono pronte.
  4. Per preparare il ripieno affettate i funghi dopo averli puliti e metteteli in padella con l'olio e lo spicchio di aglio. Regolate di sale e lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti fino a che non saranno teneri e tutta l'acqua non sarà evaporata. Completate con il prezzemolo tritato fresco e lasciate raffreddare.
  5. Amalgamate i funghi con la ricotta e il parmigiano quindi, aiutandovi con un cucchiaio, farcite le vostre crespelle e adagiatele in una teglia adatta alla cottura in forno.
  6. Infornate per 10 minuti a 180°C, poi sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Passato questo tempo le Crespelle Ricotta e Funghi sono pronte per essere servite!
  7. Ricetta Crepes Crespelle Ricotta E Funghi

– Varianti e Alternative

Per un primo piatto ancora più goloso distribuite sulla superficie delle crespelle uno strato di Besciamella fatta in casa  e completate con una spolverata di Parmigiano.

– Consigli

Potete preparare le Crepes Ricotta e Funghi anche in anticipo e infornarle poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare le Crepes Ricotta e Funghi

Le Crepes Ricotta e Funghi si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte da pellicola. Si consiglia di riscaldarle in forno prima di consumarle.

- Note alla Ricetta