×

Crema al Latte in 5 Minuti

La Crema al Latte in 5 Minuti è una preparazione semplice e veloce ideale da servire come dolce al cucchiaio o con la quale farcire torte e dessert.
ricetta-crema-al-latte-in-5-minuti
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 500 grammi di Crema al Latte

La Crema al Latte in 5 Minuti è una crema che, come potete intuire dal nome, si realizza in maniera davvero veloce e altrettanto facile. La ricetta di oggi viene servita come dolce al cucchiaio ma può anche essere utilizzata nelle realizzazione di svariati dolci come i Bignè Fatti in Casa o altre fantastiche torte!

Dal gusto delicato e dalla consistenza spumosa, zucchero a velo, latte, latte condensato, mascarpone e panna fresca sono gli unici ingredienti necessari per realizzare questa crema!

Priva inoltre di uova e farina e quindi adatta anche agli intolleranti, vi invitiamo a provare anche la Crema al Latte, ricetta alternativa a quella di oggi ideale da preparare quando avete un pizzico di tempo in più. Ma ora ecco come fare la Crema al Latte in 5 Minuti!

Ingredienti per 500 grammi di Crema al Latte

Come Fare la Crema al Latte in 5 Minuti

  1. Per preparare la Crema al Latte in 5 Minuti tutti gli ingredienti utilizzati, tranne lo zucchero a velo, dovranno essere estratti dal frigorifero al momento. Iniziate lavorando con un cucchiaio di legno all’interno di una ciotola il mascarpone con metà della quantità di zucchero a velo prevista, montate quindi a neve la panna con lo zucchero a velo restante con uno sbattitore elettrico.

  2. Ottenuto un composto spumoso versate il latte e il latte condensato a filo e mescolate con una spatola per dolci dal basso verso l’alto in modo tale da non smontare il tutto: mettete la Crema al Latte ottenuta in soli cinque minuti in alcune coppette, fate riposare in frigorifero per almeno un’ora e servitela o utilizzate per le vostre ricette.

Varianti e Alternative

Aggiungete gocce di cioccolato, caffè o frutti di bosco alla vostra crema per renderla ancora più golosa e invitante.

Consigli

Potete aromatizzare la crema con della scorza di agrumi o della vaniglia.

Come Conservare la Crema al Latte in 5 Minuti

Potete conservare la Crema al Latte in 5 Minuti in frigorifero per al massimo due giorni in un contenitore ben chiuso oppure coperto con della pellicola trasparente. Potete riporla nel congelatore e gustarla anche come gelato.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.