Vai al contenuto

Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi

Scopri le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi: un primo piatto veloce e sfizioso, arricchito da limone e prezzemolo. Porta gusto e freschezza sulla tua tavola!
Ricetta di 31 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi Veloci, Pronte in 15 Minuti

Avete voglia di portare in tavola un primo piatto che racchiude tutto il gusto dell’estate, fresco, profumato e soprattutto pronto in un attimo? Le conchiglie con tonno, capperi e pomodori secchi sono la risposta perfetta per chi cerca una ricetta veloce con tonno ma non vuole rinunciare al piacere di ingredienti saporiti e una preparazione leggera. In questa ricetta concapperi e pomodori secchi il tonno si arricchisce con la sapidità tipica dei capperi e il carattere intenso dei pomodori secchi, con un tocco di limone e una spolverata di prezzemolo fresco per rendere ogni forchettata una vera sorpresa.

Il grande vantaggio? Mentre l’acqua bolle e le conchiglie semplici cuociono, il condimento si prepara in pochi minuti, senza stress: basta scaldare leggermente i pomodori secchi con i capperi, aggiungere il tonno e il profumo fresco della scorza di limone. Questo rende la pasta con tonno e capperi un’opzione ideale per un pranzo improvvisato con amici o familiari, un pic-nic sotto il sole o una cena da preparare anche al ritorno da una giornata intensa. Inoltre, è buonissima sia calda come primo piatto veloce, sia fredda per chi cerca una pasta estiva facile o un piatto freddo con tonno ricco e sfizioso ma leggero.

Se siete amanti delle ricette leggere con la pasta che sanno sorprendere per semplicità e gusto, questa preparazione conquisterà tutti. Vi consigliamo di provare anche altre idee fresche e saporite, come la Pasta alla Crema di Tonno, la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi o la Pasta al Pesto di Rucola e Pomodori Secchi. Per chi ama abbinare il tonno ai legumi, non può mancare la Pasta con Tonno e Fagioli. Prendete nota: questa ricetta leggera di pasta con tonno, capperi e pomodori secchi diventerà la vostra preferita dell’estate!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi iniziate lavando con cura i capperi per eliminare il sale in eccesso, poi lasciateli in ammollo in acqua fredda per 7 minuti. Passato questo tempo cambiate l’acqua e lasciate in ammollo per altri 8 minuti. Infine lasciate sgocciolare per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Nel frattempo sgocciolate i pomodori secchi sott’olio e tagliateli a pezzetti. Sgocciolate anche il tonno sott’olio e spezzettatelo aiutandovi con una forchetta.
  3. Versate un filo di olio in un’abbondante padella antiaderente e fateci rosolare l’aglio. Quando si è scurito aggiungete i pomodori secchi, il tonno, i capperi, il prezzemolo, una spruzzata di succo di limone e la scorza del limone grattugiata. Mescolate per amalgamare, fate cuocere per qualche minuto e poi rimuovete l’aglio.
  4. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, scolandola quando è ancora al dente. Aggiungetela nella padella con il condimento, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e fate saltare per terminare la cottura. Spegnete il fuoco e servite le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Pasta con Capperi e Pomodori Secchi vegetariana potete omettere il Tonno e sostituirlo con delle Olive.

Consigli

Vi consigliamo di regolare la quantità di Succo di Limone in base ai vostri gusti: se amate molto questo ingrediente potete anche utilizzare il Succo di tutto il mezzo Limone previsto dalla ricetta.

Conservazione

Le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Commenti