Conchiglie con Finocchi e Speck

Le Conchiglie con Finocchi e Speck sono un gustoso primo piatto di pasta che si prepara con pochi ingredienti e in modo davvero semplice e veloce.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Conchiglie con Finocchi e Speck sono un gustoso primo piatto di Pasta dal sapore deciso che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Facile e veloce da preparare, questa Pasta ai Finocchi e Speck è pronta in meno di mezz’ora!

Tutto quello che vi servirà per portare in tavola questa Pasta con Finocchi e Speck è il tipo di Pasta che preferite, mezza Cipolla, dei Finocchi e dello Speck. In men che non si dica avrete portato in tavola un primo piatto semplice, originale e gustosissimo!

Se siete alla ricerca di Ricette di Primi Piatti Facili e Veloci non perdetevi anche le Trofie con Panna, Rucola e Speck, la Tagliatelle Radicchio e Speck e gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck! Ed ora vi lasciamo alla ricetta delle Conchiglie con Finocchi e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Conchiglie con Finocchi e Speck

  1. Per preparare le Conchiglie con Finocchi e Speck iniziate lavando, mondando e tagliando a pezzetti il finocchio. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Eliminate il grasso dallo speck e tagliatelo a listarelle.
  2. Versate l'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fate rosolare lo speck fino a renderlo croccante. Una volta pronto, sgocciolatelo togliendolo dalla padella e tenetelo da parte.
  3. Nella stessa padella e nello stesso olio dove avete cotto lo speck, fate rosolare la cipolla fino a quando inizia a scurirsi.
  4. Aggiungete i pezzetti di finocchio, regolate di sale, bagnate con un mestolo di acqua tiepida, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 6-7 minuti.
  5. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola quando è ancora al dente e aggiungendola direttamente nella padella con il sugo.
  6. Aggiungete lo speck, insaporite con una spolverizzata di pepe, fate saltare fino a terminare la cottura della pasta e servite le Conchiglie con Finocchi e Speck!

– Consigli

Per ottenere delle Conchiglie con Finocchi e Speck ancora più saporite potete sostituire il mestolo di Acqua con la stessa quantità di Brodo Vegetale.

– Come conservare le Conchiglie con Finocchi e Speck

Le Conchiglie con Finocchi e Speck andrebbero consumate al momento, ma se avanzano potete trasferirle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare le Conchiglie con Finocchi e Speck con il tipo di Pasta che preferite. Se volete potete sostituire lo Speck con la Pancetta, il Prosciutto Crudo o il Prosciutto Cotto.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Ciambella alle Noci

Boston Cream Pie