Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo

Le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo sono tra le ricette di primi piatti estivi più veloci e semplici di sempre. Ecco come prepararle!

Ricetta Conchiglie Al Profumo Di Limone E Prezzemolo
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo sono un primo piatto dal sapore delicato e fresco. L’aroma del Limone, unito a quello del Prezzemolo, dà vita a una delle Ricette Estive più facili di sempre, resa ancora più buona dalla presenza cremosa della Robiola.

Con questa ricetta scoprirete quanto è semplice preparare dei Sughi per Pasta leggeri e veloci, pronti nel tempo di cottura della pasta e ideali per portare in tavola qualche nuova idea. È facilissimo infatti servire Ricette con la Pasta sempre nuove, anche solo variandone il formato: con un po’ di fantasia e la vostra famiglia a tavola non si annoierà più!

Siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Veloci? Provate le Conchiglie con Pomodorini e Olive oppure le golosissime Penne al Baffo. Per un primo saporito invece, non lasciatevi sfuggire le Orecchiette alla Diavola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo?

  1. Per preparare le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata dovrà risultare al dente.
  2. Con una grattugia a fori piccoli, prelevate la scorza del limone che non deve essere trattata e per questo si consiglia l'acquisto di un prodotto biologico. Tritate finemente al coltello anche il prezzemolo, aiutandovi con un tagliere.
  3. Trasferite la robiola in una ciotola piuttosto capiente, unite il prezzemolo e la scorza di limone tenendo da parte un poco di entrambi per servire e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto cremoso.
  4. Quando la pasta sarà pronta scolatela conservano un mestolo dell'acqua di cottura. Aggiungete la pasta al sugo e mescolate bene in modo da distribuire i sapori e unendo se necessario l'acqua di cottura tenuta da parte poco per volta in modo da conferire al piatto un po' di cremosità in più.
  5. Distribuite nei piatti e completate aggiungendo un poco di prezzemolo e di scorza di limone che avete tenuto da parte.

– Varianti e Alternative

Questo piatto si presta a moltissime alternative. Non solo la robiola può essere sostituta con il formaggio Philadelphia, ma anche con dello yogurt greco per creare una versione ancora più light! Amate il profumo del limone con la pasta? I Tagliolini al Limone e Gamberi sono la ricetta che fa per voi!

– Consigli

Per una nota di sapore in più, aggiungete una macinata di pepe fresco alla crema di robiola.

– Come Conservare le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo

Le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. A piacere possono anche essere consumate a temperatura ambiente.