Ciambellone Soffice ai Mandarini

Perfetto per la colazione o la merenda, il Ciambellone Soffice ai Mandarini è semplice da preparare e con il suo profumo agrumato diventerà protagonista dell'inverno.

Ricetta Ciambellone Soffice Ai Mandarini Tavolo
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Soffice e profumato, il Ciambellone Soffice ai Mandarini sarà il protagonista del vostro inverno. Semplice da preparare con uno dei frutti protagonisti di questa stagione, ricorda per preparazione la Torta Pan di Pesche. Poterete decidere di lasciare la buccia dei mandarini, ottenendo un sapore ancora più deciso, solo nel caso in cui li abbiate acquistati Biologici.

Per preparare questa Torta ai Mandarini vi occorrono i classici ingredienti dei dolci, quindi Farina, Zucchero, Uova e Latte. Come grasso utilizzeremo l’Olio di Semi rendendo il Ciambellone senza Burro e più leggero.

Tra le altre Ricette di Ciambelloni vi consigliamo di provare la Ciambella alle Noci, il Ciambellone Classico con la Ricetta della Nonna oppure la nostra incredibile Ciambella della Colazione.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone Soffice ai Mandarini?

  1. Per preparare il Ciambellone Soffice ai Mandarini cominciate frullando i mandarini sbucciati e privati dei filamenti con il mixer in modo da ottenere una purea.
  2. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aiutatevi in questa operazione con le fruste elettriche.
  3. Sempre lavorando con le fruste, unite a filo il latte e l'olio. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e la purea di mandarini.
  4. Versate l'impasto in una teglia a ciambella di 22 cm di diametro e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Prima di sfornare procedete con la prova stecchino: se infilzato al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguire la cottura per altri 5 minuti e ripetere la verifica.
  5. Lasciate raffreddare completamente il Ciambellone Soffice ai Mandarini su una gratella prima di capovolgerlo e completare con una spolverata di zucchero a velo.
  6. Ricetta Ciambellone Soffice Ai Mandarini

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare il Ciambellone profumando l'impasto con altri agrumi come l'Arancia, il Limone o il Pompelmo.

– Come Conservare il Ciambellone Soffice ai Mandarini

Il Ciambellone si conserva soffice e profumato all'interno di una campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento