Ciambella alle Pere

La Ciambella alle Pere è una golosa torta sana e genuina, facile da preparare e perfetta da servire come dolce per la colazione oppure per merenda!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Ciambella alle Pere è un dolce realizzato con pochi e semplici ingredienti, facile e veloce da preparare e dal sapore genuino! Questo Ciambellone con le Pere è uno di quei dolci perfetti da preparare per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una merenda con le amiche o per terminare una cena!

La Ciambella con le Pere è una torta soffice e golosa, dal profumo intenso e dal sapore delicato, che conquisterà grandi e piccini! Le Pere sono infatti tra quei frutti amati anche dai più piccoli per cui questa Ciambella di Pere è ideale anche per le feste di compleanno con i bambini!

Se amate i Dolci con le Pere e cercate altre ricette per preparare una golosissima Torta alle Pere, vi consigliamo di non perdervi la Torta Invisibile alle Pere, la Torta Pere e Cioccolato e lo scenografico Plumcake Cioccolato e Pere! E ora eccovi la ricetta della Ciambella alle Pere!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Ciambella alle Pere?

  1. Per preparare la Ciambella alle Pere prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungeteci un cucchiaio di zucchero poi montate a neve con delle fruste elettriche.
  2. Prendete ora la ciotola con i tuorli, aggiungeteci il resto dello zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto setacciate direttamente nella ciotola la farina, alternandola con un po' di latte a temperatura ambiente. Infine aggiungete anche il burro freddo precedentemente sciolto. Aggiungete anche il lievito e continuate a montare, poi unite il resto del latte e il succo di limone.
  3. A questo punto prendete le pere, lavate e mondatele bene, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Aggiungetele nel composto e mescolate bene, poi una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
  4. Prendete una teglia per ciambelle, imburratela e infarinatela, poi versateci all'interno il composto, livellandone la superficie. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero semolato e poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite la Ciambella alle Pere!

– Varianti e Alternative

La Ciambella alle Pere si può personalizzare aggiungendo nell'impasto delle Noci spezzettate o delle lamelle di Mandorle. Se amate l'abbinamento Cioccolato-Pere, potete sostituire 50 gr di Farina con la stessa quantità di Cacao e ottenere una Ciambella alle Pere e Cioccolato!

– Consigli

Per realizzare la Ciambella alle Pere noi abbiamo utilizzato le Pere Williams, ma se volete voi potete scegliere qualsiasi altro tipo di Pere. Prima di sfornare la Ciambella alle Pere vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per controllare la cottura.

– Come Conservare la Ciambella alle Pere

La Ciambella alle Pere si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta-torta.