Chips di Banana

Due ingredienti per preparare delle croccanti Chips di Banana perfette come snack leggero e salutare. Perfette come snack spezzafame durante la giornata o come spuntino senza zucchero

Ricetta Chips Di Banana
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Avete voglia di uno snack salutare, perfetto anche per i più piccoli ma incappate sempre in ricette elaborate? Dovreste provare le Chips di Banana, perfette per la merenda o per lo spuntino di metà mattina, si preparano con solo due ingredienti e rientrano senza troppa fatica tra le Ricette Vegane. Esatto, questa semplice preparazione senza zuccheri aggiunti e a base di frutta è perfetta per coloro che hanno deciso di dire no a tutti i prodotti di origine animale e seguire una dieta vegana.

Le Chips di Banana arrosto sono la dimostrazione che è possibile preparare delle ricette vegane facili e veloci senza utilizzare ingredienti particolari. Basteranno infatti delle Banane non troppo mature e del Succo di Limone per realizzare questo snack vegano nella sua versione base. Deliziose poi nella loro alternativa salata, con paprika o pepe, e dolce, con cannella e zucchero.

Tra le altre Chips Vegane vi consigliamo di provare le Chips di Pastinaca con la Ricetta Originale Salentina, le Chips di Pere al Forno oppure le più classiche Chips di Mele al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Chips di Banana?

  1. Per preparare le Chips di Banana cominciate sbucciando le banane e affettandole piuttosto sottilmente in modo da ottenere delle fette spesse massimo un paio di millimetri.
  2. Spruzzatele immediatamente con il succo di limone in modo da evitare che si anneriscano, quindi allargatele su una teglia rivestita di carta forno.
  3. Sciogliete la margarina (se non vi interessa realizzare una versione vegana potete sostituirla con il burro) e spennellatela sulla superficie delle banane.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 230°C per 10 minuti, quindi estraete la teglia, girate le banane e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a che non saranno dorate.
  5. Lasciatele raffreddare completamente prima di gustarle o riporle in una scatola di latta.

– Varianti e Alternative

Chips di Banane Dolci

Per preparare delle golose Chips di Banane Dolci potete aggiungere alla margarina zucchero di canna e spezie.
  • 1 cucchiaino di Zucchero di Canna
  • 1/2 cucchiaino di Cannella
Aggiungete questi due ingredienti alla margarina fusa prima di pennellare le chips e passarle in forno.

Chips di Banane Salate

Le Chips di Banana salate sono perfette anche da servire per aperitivo. Per ottenere è sufficiente aggiungere erbe aromatiche o spezie a piacere alla margarina.
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 1/2 cucchiaino di Paprika o Pepe
Unite gli ingredienti alla margarina fusa, quindi spennellatela sulle chips e procedete come da ricetta.

Chips di Banane Fritte

In questo caso non occorre il succo di limone. Le banane, una volta tagliate a fettine, vanno immerse in acqua ghiacciata, quindi asciugate con cura e fritte in abbondante olio di semi a 170°C finché dorate. Una volta pronte, si scolano con una schiumarola e si passano su carta assorbente per rimuovere l'unto in eccesso. A questo punto potete decidere se passarle in un mix dolce composto da un cucchiaino di zucchero, mezzo di cannella e mezzo di chiodi di garofano, oppure salato, con scorza di limone, rosmarino tritato, sale e pepe.

Chips di Banane Disidratate

Le Chips di Banane disidratate possono essere preparate al forno oppure con l'essiccatore. In entrambi i casi i tempi sono più lunghi rispetto alle classiche al forno che abbiamo visto all'inizio poiché per l'essiccazione si procede a temperature inferiori. Per le chips di banana disidratate al forno, dopo aver tagliato il frutto a fettine e averlo sprazzato con del succo di limone, si procede a infornarle su una teglia rivestita di carta forno per circa un'ora a 90°C. Per le chips di banana disidratate con l'essiccatore invece i tempi sono più lunghi, dal momento che tale dispositivo solitamente non supera i 50°C. In questo caso, dopo aver disposto le fette di banana semplicemente spruzzate con il limone e senza margarina negli appositi vassoi, si procede all'essiccazione per circa 5 ore.

– Consigli

È molto importate che le Chips di Banana Arrosto siano ben croccanti. Pertanto, se necessario, prolungate la cottura fino a che non saranno completamente asciutte.

– Come Conservare le Chips di Banana

Le Chips di Banana si conservano per una settimana croccanti in una scatola di latta.

Lascia un commento