Cheesecake al Frutto della Passione

La Cheesecake al Frutto della Passione, detta anche Cheesecake al Passion Fruit, è una golosa versione della Cheesecake Senza Cottura preparata con la Maracuja!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake al Frutto della Passione è un dolce molto particolare: ispirata alla classica Cheesecake Senza Cottura, viene però preparata con la Maracuja, uno dei frutti più amati da chi adora i sapori diversi dal solito! Questa Cheesecake Senza Cottura al Frutto della Passione è preparata semplicemente con una base di Biscotti Secchi, una golosa Crema al Cioccolato Bianco e una originalissima Salsa al Frutto della Passione, ma vi posso assicurare che la Cheesecake alla Maracuja vi lascerà senza parole!

La Cheesecake al Passion Fruit è perfetta da proporre alla fine di una cena speciale perché è uno di quei dolci che sanno conquistare anche gli ospiti più esigenti: se volete renderla ancora più spettacolare vi basterà preparare questa Cheesecake al Cioccolato Bianco e Frutto della Passione in deliziose monoporzioni!

Se poi oltre alla Cheesecake Fredda al Frutto della Passione volete provare altre Cheesecake particolari vi consiglio di dare un’occhiata anche alla Cheesecake al Limone e Mirtilli, alle Mini Cheesecake al Lime e alla Cheesecake alla Mousse di Cioccolato! E ora vi lascio alla ricetta della Cheesecake al Frutto della Passione!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake al Frutto della Passione

  1. Per preparare la Cheesecake al Frutto della Passione iniziate dal Passion Fruit Curd: prendete una ciotola resistente al calore e sbatteteci le uova con lo zucchero, poi aggiungete anche la polpa dei frutti della passione. Ora trasferite la ciotola a bagnomaria e, con la fiamma a fuoco basso, continuate a sbattere per circa 6-8 minuti. Quando il composto inizierà ad addensarsi potete aggiungerci anche il burro precedentemente tagliato a cubetti, poi mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  2. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente, poi ricoprite con della pellicola alimentare trasparente a filo e mettete in frigorifero a raffreddare fino al momento in cui dovrete utilizzare questa crema per la vostra cheesecake.
  3. In un mixer mettete i biscotti precedentemente spezzettati e il burro a cubetti, poi lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Prendete una tortiera rotonda, imburratela e foderatela con la carta forno, poi formate alla base uno strato uniforme con il composto di biscotti, compattandolo e livellandolo con le mani.
  4. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, poi mettetelo in una ciotola di medie dimensioni con il formaggio spalmabile e 2 decilitri del vostro passion fruit curd e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Fate scaldare in un pentolino 4 cucchiai di panna e aggiungeteci i fogli di gelatina, poi quando saranno ammorbiditi aggiungete tutto alla vostra crema. In un'altra ciotola montate il resto della panna e aggiungetela al composto a poco a poco, mescolando delicatamente in modo che non si smonti.
  5. Versate il composto sopra alla base di biscotti e livellate con una spatola, poi mettete in frigorifero a rassodare per un paio di ore. Passato questo tempo togliete la torta dalla tortiera e appoggiatela sul vostro piatto da portata, distribuite uno strato a piacere di Passion Fruit Curd e infine servite la vostra Cheesecake al Frutto della Passione!

– Consigli

Se dovesse avanzarvi del Passion Fruit Curd potete utilizzarlo per farcire dolci e biscotti, da gustare con il pane oppure da abbinare a del gelato! Se non amate che ci siano i semini del Frutto della Passione nella Crema al Formaggio della Cheesecake potete anche frullare il vostro Passion Fruit Curd prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

– Come conservare la Cheesecake al Frutto della Passione

La Cheesecake al Frutto della Passione si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Se volete potete decorare la vostra Cheesecake al Frutto della Passione con la Polpa del Passion Fruit.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Crostata alle Fragole

Risotto con i Gamberoni