Vai al contenuto

Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane

Scopri come preparare i Cestini di Pasta Sfoglia con crema, Nutella, fragole e banane: un dessert goloso, fresco e facilissimo, perfetto per sorprendere a merenda o dopo cena
Ricetta di 9 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 10 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cestini di Pasta Sfoglia con Crema e Nutella, Dessert Fresco Estivo

Sognate un dessert capace di mettere tutti d’accordo, che sia irresistibile sia a merenda sia come dolce per feste speciali? Allora i cestini di pasta sfoglia sono l’idea che stavate cercando! Una vera coccola pronta in pochissimo tempo, che unisce la leggerezza della pasta sfoglia alla cremosità di un ripieno avvolgente, perfetto per conquistare grandi e piccini. Grazie a questa ricetta veloce da forno potrete realizzare, con una manciata di ingredienti sempre disponibili in dispensa, dei piccoli capolavori croccanti e dorati che racchiudono al loro interno una deliziosa crema pasticcera fatta in casa oppure un goloso cuore di nutella, per una variante ancora più irresistibile di dolce con Nutella.

Ogni cestino può trasformarsi in un trionfo di colori e freschezza grazie all’aggiunta di fragole mature e succose o di fette di banana dolci e profumate: in questo modo i vostri dolcetti con banane o dessert con fragole saranno un’esplosione di gusto perfetta nelle giornate più calde. Bastano pochi passaggi: si stende la sfoglia, la si taglia a quadrati, si farcisce con la crema e la frutta preferita (o, per i più golosi, con un abbondante strato di Nutella), poi dritti in forno ed ecco pronte, in pochi minuti, delle irresistibili merende facili da gustare in compagnia, ideali anche come finger food dolce da servire a buffet e feste di compleanno.

Se amate sperimentare nuove idee con le sfoglie ripiene, lasciatevi ispirare anche dalle nostre altre ricette come le Girelle di Pasta Sfoglia alla Nutella, i golosissimi Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella o le raffinate Rose di Sfoglia alla Nutella. Ogni ricetta con pasta sfoglia ripiena è un piccolo viaggio di gusto, pronto a sorprendere e deliziare i vostri ospiti in ogni occasione.

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Stendete la pasta sfoglia e cospargetela di gocce di cioccolata e con l'aiuto di un matterello fatele aderire alla pasta. Suddividete poi la pasta in quadrati di dimensione uguale. Aiutandovi con dei pirottini da muffin in alluminio capovolti stendevi sopra i quadrati di pasta sfoglia ed infornateli a 180° per 15/20 minuti.
  2. Mentre i cestini si formano in forno montate la Panna ed unitela con cura alla Crema Pasticcera precedentemente preparata aggiungendo il cucchiaio di Crema al Whiskey.
  3. Tagliate a rondelle le banane e le fragole.
  4. Una volta che i cestini di Pasta Sfoglia saranno cotti e raffreddati riempiteli con la Crema. Disponetevi sopra qualche rondella di Banana e Fragola, spolverizzate con lo zucchero a velo e in fine decorate con alcuni "fili" di Nutella. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Commenti