Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado

I Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado sono un antipasto semplice preparato con gamberi saltati in padella con peperoncino e avocado a cubetti.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Portare in tavola un Antipasto scenografico e sfizioso non è mai stato così facile come con i nostri Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado. Semplicissimi da preparare, si reggono su un delicato equilibrio di sapori avvolti in un guscio croccante di Lattuga.

Perfetti quindi anche per coloro che soffrono di intolleranza al glutine, sono piuttosto semplici da preparare. Basterà saltare i Gamberi in padella con dell’Olio Extravergine di Oliva, un pizzico di Peperoncino e del succo di Limone e servirli con Avocado tagliato a cubetti. L’abbinamento tra Gamberi e Avocado infatti è vincente, grazie soprattutto all’aggiunta degli aromi.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Gamberi vi consigliamo di provare i Gamberi al Cartoccio, i Gamberi in Salsa al Curry oppure gli Spiedini di Gamberi Piccanti.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Cestini di Lattuga con Gamberi e Avocado cominciate pulendo i gamberi. Seguite i nostri consigli su Come Pulire i Gamberi in modo da ottenere solo la polpa.

  2. In una padella scaldate l’olio quindi unite i gamberi puliti e il peperoncino. Fate rosolare a fiamma vivace due minuti per lato, fino a che non avranno preso colore, quindi sfumate con metà del succo di limone. Salate e tenete da parte, togliendoli dalla padella calda in modo da evitare che vadano avanti a cuocere.

  3. Dividete a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e dopo averlo sbucciato tagliate la polpa a dadini. Conditela con il succo di limone rimasto per evitare che annerisca.

  4. Disponete su un piatto da portata le foglie di lattuga. Farcitele con un cucchiaio di avocado a cubetti e qualche gambero. Servite immediatamente completando con un poco di pomodorini freschi tagliati a tocchetti.

Varianti e Alternative

Vi piace l’idea dei Cestini di Lattuga ma avete ospiti vegani? Sostituite i gamberetti con dei pomodorini tagliati a dadini conditi con un filo di olio e un trito di cipolla fresca: otterrete una sorta di Guacamole davvero strepitosa!

Pubblicità

Consigli

Potete cuocere in anticipo i gamberi e tenerli da parte fino al momento di assemblare l’antipasto. L’avocado tuttavia andrebbe tagliato all’ultimo momento poiché tende ad annerire facilmente a contatto con l’aria.

Conservazione

Per quanto detto sopra, si sconsiglia la conservazione dei Cestini di Lattuga. Se però dovessero avanzarvi, conservateli in frigorifero in un contenitore ermetico e consumateli quanto prima.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti