×

Cavolo Rosso al Forno

Il Cavolo Rosso al Forno è uno sfizioso Contorno Vegetariano arricchito dal formaggio filante e dalla nota croccante delle noci, ideale per accompagnare piatti di carne.
Ricetta Cavolo Rosso Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Cavolo Rosso al Forno è una Ricetta Vegetariana facile e veloce per preparare, un contorno un po’ diverso dal solito, salutare ma anche ricco di sapore e sfizioso. La Ricetta del Cavolo Rosso al Forno è davvero semplicissima e come molte preparazioni, si presta a numerose varianti a seconda dei vostri gusti personali o per adattarlo al secondo che accompagnerà.

Noi abbiamo deciso di prepararlo con dell’Emmental, pane grattugiato e noci tritate grossolanamente, arricchendo poi la ricetta di profumi e sapori aggiungendo anche della cipolla rossa, delle mele e del rosmarino che andranno a caratterizzare ulteriormente questo Contorno Vegetariano, rendendolo anche più ricercato e originale.

Ideali per accompagnare piatti di carne stufata, i Cavoli Rossi con Mele e cipolle sono una ricetta in grado di unire i benefici di questa verdura, alla golosità di un piatto che vi conquisterà dal primo assaggio grazie al sapore delicato e alla nota croccante. Una ricetta che di certo replicherete più di una volta!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con Cavoli Rossi vi consigliamo di provare il sapore agrodolce del Cavolo Rosso Caramellato. Se invece volete preparare altre deliziose Verdure al Forno provate la ricetta della Zucca Aromatica al Forno, le Verdure Miste Gratinate al Forno e per qualche suggerimento in più date un’occhiata al nostro articolo con i 5 Errori da Non Fare per Verdure al Forno Perfette.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme un gustoso e irresistibile Cavolo Rosso al Forno!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Cavolo Rosso al Forno per prima cosa lavate il cavolo e tagliatelo in fette ci circa 1,5 cm di spessore, che posizionerete su una leccarda ricoperta di carta forno. Salate e pepate le fette di cavolo, poi cospargetele con l’Emmental grattugiato e una manciata di pangrattato.

  2. Versate un filo d’olio su ogni fetta di cavolo, tagliate a fettine la mela e la cipolla e distribuitele sulla leccarda, insieme al rosmarino e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Passato questo tempo, tirate fuori dal forno e aggiungete ad ogni fetta di cavolo le noci tritate . Trasferite nuovamente in forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Il vostro Cavolo Rosso al Forno è pronto per essere servito ben caldo!

    Ricetta Cavolo Rosso Al Forno

Varianti e Alternative

Per preparare il Cavolo Rosso al Forno potrete sostituire l’Emmental con altri formaggi a pasta filata come il Gouda, la provola o la fontina. A piacere potrete arricchire questa ricetta base anche con l’aggiunta di pomodori secchi sott’olio tritati, aglio o erbe aromatiche come il timo o la maggiorana. Infine oltre alla noci potrete aggiungere anche un mix di frutta secca.

Consigli

Per preparare il Cavolo Rosso al Forno vi consigliamo di acquistare un cavolo rosso di medie dimensioni e che sia ben chiuso, in questo modo le fette rimarranno più compatte.

Conservazione

Il Cavolo Rosso al Forno si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...