Zucca al Forno Aromatica

La Zucca al Forno Aromatica è un contorno vegetariano facilissimo da realizzare. Light, ma saporita, è perfetta da servire con qualsiasi secondo piatto.

Ricetta Zucca Al Forno Aromatica
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zucca al Forno Aromatica è un gustosissimo contorno autunnale che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti. Per realizzare questa versione della Zucca al Forno vi serviranno infatti solamente del Timo, dell’Aglio, delle Cipolle, del Sale e del Pepe.

Perfetta da abbinare a qualsiasi secondo piatto, la Zucca al Forno con Erbette è un contorno vegetariano light ideale per tutte quelle persone che vogliono contenere le calorie, ma senza rinunciare al gusto. Inoltre è uno dei modi più saporiti per gustare la Zucca al Forno senza preparare un piatto pesante e senza coprire il sapore della Zucca.

Se amate le Ricette di Contorni con la Zucca vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alla Zucca al Forno con Formaggio Filante, alla Zucca al Forno con Pancetta e alla Zucca Gratinata! E ora scopriamo insieme la ricetta della Zucca al Forno Aromatica!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zucca al Forno Aromatica?

  1. Per preparare la Zucca al Forno Aromatica iniziate sciacquando la zucca sotto l'acqua corrente, tagliatela a metà, rimuovete i semi e i filamenti interni, dividetela in spicchi ed eliminate la buccia.
  2. Disponete la zucca su una teglia foderata di carta forno, unite le teste di aglio tagliate a metà e le cipolle tagliate a spicchi.
  3. Aggiungete i rametti di timo, il sale grosso a piacere, una spolverizzata di pepe e bagnate con un filo di olio extravergine d'oliva.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti, avendo cura di rigirare la zucca con una spatola a metà cottura. Passato questo tempo sfornate e servite la Zucca al Forno Aromatica!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Zucca al Forno ancora più saporita potete spolverizzarla con un pizzico di Peperoncino, con della Paprika oppure con della Curcuma.

– Consigli

Più tagliate gli spicchi di Zucca in modo sottile più i tempi di cottura in forno si accorciano.

– Come Conservare la Zucca al Forno Aromatica

La Zucca al Forno Aromatica si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta