Carpaccio di Manzo

Il Carpaccio di Manzo è un piatto estivo senza cottura a base di Carne di Manzo o di Vitello. Arricchito con Rucola e Grana, è facile e veloce da preparare.

Ricetta Ricetta Carpaccio Manzo
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Carpaccio di Manzo è un piatto semplice da preparare a base di Carne di Manzo o di Vitello e, dal momento che la sua preparazione non richiede alcuna cottura, può essere considerato a tutti gli effetti un Piatto Estivo. Perfetto da servire come antipasto, non richiede particolari accortezze per essere preparato.

Non tutti sanno che il Carpaccio deve il suo nome al famoso pittore, Vittorio Carpaccio appunto. Fu durante una sua mostra a Venezia infatti che l’allora chef dell’Harry’s Bar diede vita a questo piatto per soddisfare l’esigenza di una nobildonna che non poteva consumare carne cotta. Così, unendo a un ottimo taglio di carne della Rucola e delle scaglie di Grana Padano, è nata una delle ricette più apprezzate di sempre. Non dimenticate poi di condirlo con la Citronette ottenuta mescolando Olio Extravergine di Oliva e Succo di Limone!

Se la preparazione del Carpaccio vi affascina, provate anche la versione a base di pesce del Carpaccio di Polpo oppure il raffinato  Carpaccio di Salmone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Carpaccio di Manzo?

  1. Per preparare il Carpaccio di Manzo cominciate con la preparazione della citronette. Spremete il succo di limone e mettetelo in un vasetto munito di tappo insieme all'olio, a un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudete e agitate bene in modo da ottenere un'emulsione, vale a dire l'unione del succo di limone con l'olio.
  2. Mettete la carne su un tagliere e, con un coltello molto affilato, ricavatene delle fette il più sottile possibile. Se doveste trovarvi in difficoltà, potete utilizzare l'affettatrice oppure chiedere al macellaio di svolgere per voi questa operazione.
  3. Adagiate le fettine di carne su un piatto da portata, disponetevi sopra la rucola e le scaglie di grane. Completate con i capperi ben scolati e condite con la citronette e con un filo d'aceto balsamico solo appena prima di servire il vostro Carpaccio di Manzo.
  4. Ricetta Carpaccio Di Manzo

– Varianti e Alternative

Una variante più saporita del Carpaccio di Manzo si ottiene aggiungendo alla citronette un cucchiaino di senape. Se amate i sapori decisi, apprezzerete sicuramente questa variante.

– Consigli

Vi consiglio di chiedere al vostro macellaio di affettare per voi il Carpaccio di Manzo così da avere delle fettine uniformi e non rischiare di rovinare la carne. Assicuratevi poi che la carne sia freschissima, evitando di consumarla qualora dovesse emanare odore sgradevole o presentare delle macchie più scure.

– Come Conservare il Carpaccio di Manzo

Il Carpaccio di Manzo si conserva in frigorifero per massimo un giorno ben coperto da pellicola.