Il Carpaccio di Manzo è un piatto semplice da preparare a base di Carne di Manzo o di Vitello e, dal momento che la sua preparazione non richiede alcuna cottura, può essere considerato a tutti gli effetti un Piatto Estivo. Perfetto da servire come antipasto, non richiede particolari accortezze per essere preparato.
Non tutti sanno che il Carpaccio deve il suo nome al famoso pittore, Vittorio Carpaccio appunto. Fu durante una sua mostra a Venezia infatti che l’allora chef dell’Harry’s Bar diede vita a questo piatto per soddisfare l’esigenza di una nobildonna che non poteva consumare carne cotta. Così, unendo a un ottimo taglio di carne della Rucola e delle scaglie di Grana Padano, è nata una delle ricette più apprezzate di sempre. Non dimenticate poi di condirlo con la Citronette ottenuta mescolando Olio Extravergine di Oliva e Succo di Limone!
Se la preparazione del Carpaccio vi affascina, provate anche la versione a base di pesce del Carpaccio di Polpo oppure il raffinato Carpaccio di Salmone!