Carciofi e Patate in Umido alla Sarda

I Carciofi e Patate in Umido alla Sarda, chiamati anche Articciocche Cuè Patate, sono un gustoso contorno della tradizione culinaria della Sardegna.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Carciofi e Patate in Umido alla Sarda, chiamati anche Articciocche Cuè Patate, sono un delizioso contorno tipico della Sardegna che si prepara in modo davvero semplice. Gustoso e super sostanzioso, questo contorno è perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto di carne oppure vegetariano!

Carciofi e Patate in Umido sono una tipica Ricetta Sarda che dovete assolutamente provare almeno una volta! Come ogni ricetta della tradizione, esiste in tantissime varianti e oggi vi proponiamo la nostra versione dei Carciofi con le Patate in Umido!

Se amate le Ricette di Contorni con i Carciofi non perdetevi anche i Carciofi all’Aglio, i Carciofi alla Romana e i Carciofi Trifolati! E ora ecco per voi la ricetta dei Carciofi e Patate in Umido alla Sarda!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda?

  1. Per preparare i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda iniziate dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure ed eliminate le punte. Separate i gambi, eliminate le spine e spelateli con un coltellino. Infine tagliate le teste dei carciofi in quattro ed eliminate la barbetta centrale.
  2. Prendete una ciotola ampia, riempitela con dell'acqua, aggiungete il succo di limone e tuffateci i carciofi per evitare che anneriscano.
  3. Pulite, mondate e sbucciate le patate. Tagliatele a pezzettini tutti più o meno della stessa dimensione.
  4. Tritate finemente il prezzemolo con l'aglio, poi fateli scaldare in un'ampia pentola in terracotta insieme all'olio extravergine d'oliva.
  5. Scolate con cura i carciofi e aggiungeteli in pentola. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e cuocete per qualche minuto a fiamma alta.
  6. Abbassate la fiamma, aggiungete le patate e bagnate con un mestolo di Brodo Vegetale caldo. Cuocete per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo eventualmente altro brodo.
  7. Una volta pronte le verdure spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo tritato e infine servite i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda!

– Consigli

Se non avete la possibilità di realizzare un Brodo Vegetale Fatto in Casa potete utilizzare il Dado Vegetale Fatto in Casa.

– Come Conservare i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda

I Carciofi e Patate in Umido alla Sarda avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Tagliata di Carne con Salsa al Gorgonzola

Fagottini di Crepes con Funghi e Besciamella