Burger Vegetali di Quinoa e Verdure

I Burger Vegetali di Quinoa e Verdure sono un secondo piatto vegano, leggero e ricco di sapore, che si prepara in meno di un'ora. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Burger Vegetali Di Quinoa E Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

I Burger Vegetali di Quinoa e Verdure sono una delle nostre Ricette per la Salute, pensate per farvi gustare ogni giorno cibi sani ed equilibrati, che accontentino il palato di tutta la famiglia.

Come vedremo la ricetta dei Burger Vegetali è piuttosto semplice e veloce: vi basterà cuocere la quinoa, ricca di fibre e con un ottimo contenuto proteico, lessare le verdure ed unire il tutto, aromatizzando l’impasto con il prezzemolo che donerà freschezza al piatto. Una veloce scottata in padella o nella griglia e i Burger di Quinoa sono pronti per essere serviti con un leggero contorno di insalata oppure per preparare un goloso panino farcito.

Nota aggiuntiva di questa ricetta è che questi sono dei Burger Senza Glutine, quindi adatti anche per chi segue il regime alimentare per la celiachia. Un Secondo Vegano Proteico per convincere anche i più piccoli a fare il pieno di verdure senza storcere il naso!

Se volete sperimentare altre gustose Ricette Vegetali vi consigliamo di provare anche i Burger Vegetali di Barbabietola e Riso, le Polpette Vegetali di Lenticchie, la Pasta con Broccoli, Fagiolini e Cavoletti e lo speziato Curry Vegetale con Cavolfiore e Verdure. Se invece volete concludere il pasto con delle Ricette Vegane dolci, date un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Dessert Vegani, troverete tante idee sfiziose e facili con cui concludere in bellezza il menù.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo subito questi gustosi e salutari Burger Vegetali di Quinoa e Verdure!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Burger Vegetali di Quinoa e Verdure?

  1. Per preparare i Burger Vegetali di Quinoa e Verdure per prima cosa lavate la quinoa sotto un getto di acqua fredda all'interno di un colino a maglie strette, poi trasferitela in un pentolino, copritela di acqua e fatela cuocere fino a quando risulterà morbida e avrà assorbito tutto il liquido. Infine copritela con il coperchio e lasciatela intiepidire.
  2. Nel frattempo lavate e tagliate a dadini di uguali dimensioni le verdure, lessatele poi in acqua bollente leggermente salata e una volta tenere, scolatele in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.
  3. Aggiungete alle verdure anche la quinoa, il sale, il pepe e il prezzemolo. Mescolate bene gli ingredienti e poi formate i burger con le mani o con un coppa pasta. Cuocete i vostri Burger Vegetali di Quinoa e Verdure in una padella calda, 2 minuti per lato e servite.
  4. Ricetta Burger Vegetali Quinoa E Verdure

– Varianti e Alternative

Potrete arricchire l'impasto dei Burger Vegetali di Quinoa e Verdure, aggiungendo altri ortaggi come la melanzana o i peperoni al posto delle zucchine e delle carote (lasciate in ogni caso le patate che con i loro amidi servono a dare stabilità ai burger). Inoltre potrete arricchirne il sapore anche utilizzando delle spezie come la paprika o il curry oppure aggiungendo delle erbe aromatiche a piacere.

– Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura della quinoa, lasciatela in ammollo dalla sera prima, poi risciacquatela e cuocetela per una decina di minuti. Per dare un tocco più goloso ai Burger Vegetali di Quinoa e Verdure cuoceteli su una bistecchiera ben calda e leggermente oliata: la tipica grigliatura li renderà davvero irresistibili!

– Come Conservare i Burger Vegetali di Quinoa e Verdure

I Burger Vegetali di Quinoa e Verdure si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldateli direttamente in padella per qualche minuto.

Lascia un commento