Bundt Cake alle Pere e Zafferano

La Bundt Cake alle Pere e Zafferano è un goloso e super soffice dolce della tradizione scandinava dal sapore originale e facile da realizzare.

Ricetta Bundt Cake Alle Pere E Zafferano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

La Bundt Cake alle Pere e Zafferano è un golosissimo dolce scandinavo dalla consistenza soffice, il cui nome originale è Saffran Och Päronkaka. Preparata solitamente insieme ai Lussekatter per il 13 dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia, questa Ciambella allo Zafferano e Pere è diventata presto un dolce ideale da realizzare tutto l’anno!

Questo Ciambellone alle Pere e Zafferano è perfetto da preparare per colazione e per merenda, ma diventa davvero speciale se servito a fine cena: accompagnato da Panna Montata, è un dolce originale che lascerà senza parole i vostri ospiti per il suo abbinamento inconsueto, ma assolutamente riuscitissimo!

Se volete provare altri Dolci con lo Zafferano, eccovi anche la Torta allo Zafferano. Se invece amate le Ricette di Torte con le Pere, non perdetevi la Ciambella alle Pere! E ora scopriamo insieme la ricetta della Bundt Cake alle Pere e Zafferano!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Bundt Cake alle Pere e Zafferano?

  1. Per preparare la Bundt Cake alle Pere e Zafferano iniziate dalle pere: mondatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti da circa un centimetro di lato. Bagnatele con il succo di limone in modo che non anneriscano e tenetele da parte.
  2. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassa. Nel frattempo in un bicchiere mescolate lo zafferano e il latte. Quando il burro è perfettamente sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete nel pentolino sia il composto a base di zafferano che l'estratto di vaniglia.
  3. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra ciotola più ampia montate le uova con lo zucchero, lavorando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  4. Sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche, ma alla velocità minima, aggiungete nella ciotola un terzo del composto a base di farina. Quando è perfettamente incorporato aggiungete un terzo del composto con lo zafferano e lo yogurt, lavorando per amalgamare.
  5. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete un altro terzo del composto di farina, fatelo incorporare e aggiungete un terzo del composto di zafferano. Ripete nello stesso modo per un'altra volta, in modo da terminare tutti gli ingredienti.
  6. Prendete uno stampo per bundt cake, imburratelo leggermente e cospargetelo con il pangrattato. Versate all'interno il composto, livellate la superficie e appoggiate sopra i cubetti di pera.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la torta è perfettamente cotta. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 30 minuti su una gratella per dolci.
  8. Passato questo tempo rimuovete delicatamente la torta dallo stampo, posizionatela su un piatto da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e servite la Bundt Cake alle Pere e Zafferano!

– Varianti e Alternative

Se non siete convinti di utilizzare lo Zafferano o non l'avete a disposizione potete sostituirlo con la Cannella oppure con la Curcuma.

– Consigli

Per realizzare la Bundt Cake alle Pere e Zafferano vi consigliamo di scegliere delle Pere succose e ben mature.

– Come Conservare la Bundt Cake alle Pere e Zafferano

La Bundt Cake alle Pere e Zafferano si può conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per qualche giorno.