Budino alla Vaniglia con le Fragole

Il Budino alla Vaniglia con le Fragole è un dolce al cucchiaio amato da grandi e piccini. Ecco come prepararlo con la ricetta facile e veloce.

Ricetta Budino Alla Vaniglia Con Le Fragole
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Budino alla Vaniglia con le Fragole è un Dessert Estivo semplice da preparare. L’idea di abbinare un classico Budino alla Vaniglia alle Fragole è un tentativo di sfruttare il più possibile questo dolce frutto di stagione.

Il Budino alla Vaniglia con le Fragole è perfetto come dolce di fine pasto anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena. Grandi e piccini amano il Budino alla Vaniglia e voi potrete prepararlo in anticipo e servirlo al momento senza perdervi momenti di convivialità.

Tra i tanti Dolci al Cucchiaio che è possibile preparare, vi consiglio la Mousse Cioccolato e Avocado, la Creme Caramel oppure un grande classico, il Tiramisù.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Budino alla Vaniglia con le Fragole?

  1. Per preparare il Budino alla Vaniglia con le Fragole cominciate con la preparazione del budino. Incidete per il lungo la stecca di vaniglia e mettetela insieme al latte in un pentolino. Fatelo sobbollire per 5 minuti, quindi lasciatelo in infusione per altri 30 minuti, a fuoco spento.
  2. A parte montate le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose, quindi unite l'amido di mais. Aggiungete a filo il latte filtrato e rimettete il composto sul fuoco, facendolo addensare per circa 5 minuti. Dovrete ottenere una consistenza simile alla crema pasticcera.
  3. Versate nei bicchieri tenendoli inclinati il budino ancora caldo, quindi adagiateli in modo da mantenere questa inclinazione. Una volta freddi, trasferiteli in frigorifero a rassodare per almeno un paio di ore.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle fragole. Lavatele sotto acqua corrente, rimuovete il picciolo e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.
  5. Mettetele in padella insieme allo zucchero e al succo di limone e lasciate cuocere per 15 minuti. Le fragole dovranno ammorbidirsi e raggiungere una consistenza simile a quella della marmellata.
  6. Quando sia il budino che le fragole saranno freddi, unite queste ultime nel bicchierino, decorando a piacere con qualche fogliolina di menta.

– Varianti e Alternative

In alternativa alle fragole potete utilizzare qualsiasi altro frutto. A piacere aggiungete degli aromi come la cannella.

– Consigli

Per gustare al meglio questo Budino alla Vaniglia con le Fragole vi consiglio di prepararlo il giorno prima.

– Come Conservare il Budino alla Vaniglia con le Fragole

Il Budino alla Vaniglia con le Fragole si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ben coperto da pellicola.