Biscotti Salati Peperoni e Pancetta

Preparatene in abbondanza perché uno tira l'altro. Stiamo parlando dei Biscotti Salati Peperoni e Pancetta che con il loro sapore deciso sono perfetti da servire sia come antipasto, insieme a formaggi e salumi, che come aperitivo.
Ricetta Biscotti Salati Peperoni e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Una volta provata una delle tante Ricette di Biscotti Salati non riuscirete più a resistere alla tentazione di prepararli e i Biscotti Salati Peperoni e Pancetta non fanno certo eccezione. Fragranti e profumati, sono perfetti da servire per aperitivo, insieme a un calice di vino o a un bicchiere di birra, accompagnati da salumi e formaggi.

La preparazione dei Biscotti Salati Peperoni e Pancetta richiama in un certo senso quella della Pasta Frolla Salata che abbiamo già utilizzato in diverse occasioni per preparare sfiziosi antipasti come le Tartellette all’Insalata Russa, ma l’impasto è senza uova. A dare sapore ai Biscotti Salati infatti saranno il Parmigiano, il Peperone Rosso e la Pancetta.

Pubblicità

Provate anche la ricetta dei Biscotti Salati alle Cipolle, sfiziosi e fragranti, oppure lasciatevi tentare dai Biscotti Salati Formaggio e Timo il cui sapore più neutro ben si sposa con salse e salumi dal gusto più delicato.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Biscotti Salati Peperoni e Pancetta cominciate lavando il peperone e tagliandone la polpa a cubetti più piccoli possibile.
  2. Tagliate a strisce anche la pancetta tesa e tenetele momentaneamente da parte.
  3. Pubblicità

  4. In una ciotola mescolate la farina con il parmigiano e un pizzico di sale. Unite il burro a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita proprio come se fosse una frolla.
  5. Unite quindi il peperone a dadini e la pancetta e finite di impastare su una spianatoia. Avvolgete il panetto così ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto aiutandovi con un matterello fino allo spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta rotondo ricavate i vostri biscotti.
  7. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180°C per 15 minuti, fino a che non risulteranno dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per ottenere dei Biscotti Salati Vegetariani potete omettere la Pancetta. Al suo posto, per dare sapore, aggiungete un cucchiaino di paprika affumicata.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare i Biscotti Salati Peperoni e Pancetta anche con un giorno di anticipo e conservarli in una scatola di latta fino al momento di servirli.

Conservazione

I Biscotti Salati Peperoni e Pancetta si conservano fragranti per 3-4 giorni all’interno di un contenitore di latta.

Pubblicità

Commenti