×

Biscotti Esse

I Biscotti Esse sono gustosissimi biscotti di Pasta Frolla morbida ricoperti per metà di Cioccolato. Si preparano in modo davvero facile e veloce!
Biscotti Esse
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 13 minuti
  • Dosi per 24 biscotti

I Biscotti Esse sono gustosissimi biscotti di Pasta Frolla morbida ricoperti per metà di Cioccolato e ideali per essere inzuppati nel latte a colazione. Pare che i Biscotti a Esse siano tipici della pasticceria ragusana e che quindi vengano spesso chiamati anche Biscotti Esse Siciliani.

Biscotti a S sono davvero facili e veloci da preparare e sono perfetti anche da servire per merenda insieme ad una calda tazza di tè. In questo caso però vi consiglio di servire dei Biscotti S senza Cioccolato.

Questi Biscottini di Frolla Montata vengono realizzati anche in altri modi, ma la classica forma a esse è la più famosa. Non si conosce bene né perché abbiano quella forma, né perché si chiamano Biscotti ad Esse, ma quello che sappiamo è che sono davvero buonissimi!

Se amate la Pasta Frolla poi non potete non provare anche i Biscotti di Pasta Frolla, i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao oppure i Biscotti al Burro! E ora vi lascio subito alla ricetta dei Biscotti Esse!

Ingredienti per 24 biscotti

Come Fare i Biscotti Esse

  1. Per preparare i Biscotti Esse mettete in una ciotola dalla media capienza il burro ammorbidito e spezzettato e lo zucchero a velo, poi con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico amalgamate per bene i due ingredienti.

  2. Aggiungete quindi i tuorli d’uovo continuando a mescolare fino a quando non si saranno agglomerati per bene al composto. Aggiungete infine la farina e la fecola precedentemente setacciate.

  3. Una volta che il vostro impasto risulterà morbido, omogeneo e liscio, versatelo in una sac-à-poche avente beccuccio a stella. Foderate una teglia con della carta forno e, direttamente sopra di essa, formate delle “esse” con l’impasto.

  4. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 200°C per 13 minuti e toglieteli una volta che saranno appena colorati in superficie. Trasferite immediatamente i biscotti dalla teglia ad un piatto in modo che non continuino a cuocere.

  5. Se gradite potete ricoprirli per metà della loro lunghezza con del cioccolato fondente sciolto. Lasciate colare il cioccolato in eccesso e, una volta che si saranno completamente raffreddati, portate in tavola i vostri fantastici Biscotti Esse.

Varianti e Alternative

Se non amate il Cioccolato potete servire i vostri Biscotti Esse Senza Cioccolato, guarnendoli semplicemente con dello Zucchero a Velo.

Consigli

Per ottenere dei Biscotti Esse morbidi e quindi della consistenza giusta, vi consigliamo di fare attenzione al tempo di cottura e di sfornarli quando saranno appena dorati in superficie.

Come Conservare i Biscotti Esse

Potete conservare i Biscotti Esse in una scatola di latta per qualche giorno oppure mettendoli sotto ad una campana di vetro.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.