Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole

I Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole sono fragranti dolcetti, ideali in ogni occasione e perfetti da preparare con i bambini nel periodo natalizio. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole

Pubblicità

I Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole sono dei profumatissimi dolcetti realizzati con la Pasta Frolla alla Nocciola con l’aggiunta di cacao amaro e decorati con cioccolato bianco e cioccolato fondente: una vera esplosione di sapori!

Fragranti e irresistibili questi Biscotti Cacao e Nocciole sono facili da preparare e anche molto divertenti: vi basterà una semplice taglia biscotti per preparare, anche insieme ai vostri bimbi, delle bellissime infornate di biscotti di frolla che allieteranno sia merende che colazioni invernali.

Pubblicità

Inoltre questi Biscotti di Pasta Frolla alla Nocciola e Cacao sono dei perfetti Biscotti di Natale: insacchettati in confezioni trasparenti e legati con un bel nastro rosso saranno un cadeaux natalizio molto gradito, ideale da portare in dono per un invito oppure da usare come segna posto della tavola di Natale.

Per preparare i Biscotti alle Nocciole e Cacao noi abbiamo scelto la taglia biscotti a forma di stella che ricorda subito il periodo natalizio, ma a piacere potrete creare tante forme diverse, da decorare come vi suggerisce la fantasia.

Se state cercando qualche altra ricetta golosa di Biscotti di Natale di Pasta Frolla abbiamo qualche suggerimento per voi: Tronchetti al Cioccolato e Nocciole, Biscotti Guanti di Babbo Natale, Biscotti di Pan di Zenzero, Biscotti al Cacao da Appendere all’Albero e i profumati Biscotti alla Cannella.

E ora pronti a mettere le mani in pasta? Allora trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme questi irresistibili Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole!

Ingredienti per 1 panetto

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole cominciate dalla preparazione della Frolla: tostate le nocciole in padella per una decina di minuti mescolandole spesso per evitare che si brucino, poi fatele raffreddare completamente, rimuovete le pellicine marroni e trasferitele in un mixer insieme allo zucchero semolato.
  2. Azionate il mixer a impulsi fino a ridurre le nocciole in farina, poi in una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero di canna e la farina di nocciole zuccherata. Miscelate gli ingredienti secchi e create una fontana.
  3. Pubblicità

  4. Versate al centro l’uovo, il tuorlo e il burro ammorbidito e lavorate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
  5. Dopo il tempo di riposo stendete la pasta frolla alle nocciole e cacao tra due fogli di carta forno in uno spessore di circa 1/2 cm. Con la taglia biscotti a forma di stella ricavate tanti biscotti che disporrete su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziandoli tra loro.
  6. Cuocete i biscotti per 12-15 minuti a 180 gradi in forno statico. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su di una gratella.
  7. Nel frattempo fate Fondere a Bagno Maria sia il cioccolato bianco che quello fondente e quando i biscotti saranno ben freddi, intingetene una metà nel cioccolato bianco, adagiandoli poi sulla carta forno per farli rapprendere. Continuate in questo modo fino ad ultimare i biscotti.
  8. In ultimo aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche “usa e getta” con un foro piccolissimo, create delle colature di cioccolato fondente fuso a contrasto con il cioccolato bianco.
  9. Lasciate raffreddare ed indurire completamente i due cioccolati, poi trasferite i vostri Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole su un piatto da portata e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per quanto riguarda la decorazione dei Biscotti di Pasta Frolla con Cacao e Nocciole potrete optare per una copertura al cioccolato fondente oppure al latte e sostituire le colature a contrasto con della semplice granella di nocciole. Se invece volete coinvolgere anche i più piccoli, preparate della Ghiaccia Reale e lasciate spazio alla loro fantasia.

Pubblicità

Consigli

Per evitare che la Frolla si rompa quando andrete a stenderla, appena tirata fuori dal frigo lavoratela qualche istante, giusto il tempo di farla tornare plastica, ma senza riscaldare l’impasto perché il burro freddo al suo interno renderà i biscotti fragranti in cottura.

Conservazione

I Biscotti di Pasta Frolla al Cacao e Nocciole si conservano a temperatura ambiente, all’interno di una latta, per circa 1 settimana mantenendosi sempre gustosi e fragranti.

Pubblicità

Commenti