Biscotti al Limone e Semi di Chia

Semplici, fragranti e profumati i Biscotti al Limone e Semi di Chia sono perfetti per la colazione o una pausa golosa.
Ricetta Biscotti al Limone e Semi di Chia

Pubblicità

I Semi di Chia sono dei piccoli semi il cui colore va dal grigio scuro al nero, grandi poco più dei semi di papavero. Sono noti soprattutto tra coloro che seguono una dieta vegana come sostituti delle uova: tritati e lasciati in ammollo in acqua infatti formano una sostanza gelatinosa che funge da legante per i dolci. I Biscotti al Limone e Semi di Chia sono perfetti per la colazione, inzuppati nel latte o nel tè, e sono semplici da preparare anche per coloro che muovono i primi passi in cucina.

Per prepararli occorrono i classici ingredienti dei biscotti come Farina, Burro, Zucchero, Farina e Uova a cui vanno poi aggiunti Succo e Scorza di Limone per profumare e Semi di Chia per arricchire.

Pubblicità

Tra le altre Ricette di Biscotti vi consigliamo di provare i Biscotti Frollini Fatti in Casa, i Biscotti da Colazione e i Biscotti al Caffè.

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Biscotti al Limone e Semi di Chia setacciate in una ciotola la farina con il lievito. Unite al centro il burro morbido tagliato a tocchetti, l’uovo, un pizzico di sale, la scorza e il succo del limone. In ultimo aggiungete anche i semi di chia.
  2. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo, quindi trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di procedere con la preparazione.
  3. Pubblicità

  4. Staccate delle porzioni di impasto grandi all’incirca come una noce, dategli una forma tondeggiante quindi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele leggermente con la mano.
  5. Cuocete i Biscotti al Limone per 10-12 minuti a 180°C, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare i semi di chia potete sostituirli con i semi di sesamo dal momento che in questa ricetta hanno una pura funzione decorativa.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di lasciar raffreddare del tutto i biscotti prima di servirli e di non preoccuparvi se appena sfornati dovessero risultare morbidi: raggiungeranno la consistenza desiderata solo una volta freddi.

Conservazione

Potete conservare i Biscotti al Limone e Semi di Chia in una scatola di latta per 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti