Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa

Golose, ricche di energia e personalizzabili in base ai propri gusti, le Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa sono la moda del momento: le Granola Bars vi prenderanno letteralmente per la gola!

Ricetta Barrette Di Cereali Granola Bars
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa rappresentano un’alternativa ideale ai prodotti industriali. Preparale non solo è semplice, ma vi permetterà anche di evitare tutta una serie di ingredienti che non vi piacciono, di personalizzarle in base ai vostri gusti e di scegliere prodotti genuini e, a piacere, biologici. 

Perfette come snack di metà mattina per grandi e piccini, sono un vero e proprio concentrato di energia. Per questo motivo anche gli sportivi potranno apprezzare le Granola Bars, ovvero le Barrette di Cereali Fatte in Casa. Procuratevi dei Semi misti (Girasole, Zucca, Chia, ecc…), dei Fiocchi di Cereali (Farro, Avena, Quinoa, Riso…) Frutta Secca, Zucchero e Miele e cimentatevi in questa semplice Ricetta delle Barrette di Cereali e Frutta Secca.

Tra le altre Ricette per la Merenda vi consigliamo di provare i Cookies Cioccolato e Noci, le Barrette di Riso Soffiato al Burro di Arachidi e gli sfiziosi Fagottini alle Mele.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa cominciate mettendo in una ciotola i fiocchi di cereali, le bacche di goji, i mirtilli essiccati e i semi misti. Date una veloce mescolata e tenete da parte.
  2. Frullate in un robot munito di lame la frutta secca in modo da ottenere un composto piuttosto grossolano. Unitelo al precedente.
  3. In un pentolino sciogliete lo zucchero a fiamma bassa, poi unite il miele e l'olio di cocco, mescolando bene e lasciando cuocere per un paio di minuti.
  4. Versate il liquido  così ottenuto nella ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno, prestando attenzione a non scottarvi.
  5. Trasferitelo poi su una teglia di 30x40 cm rivestita di carta forno e livellate la superficie. Coprite con un altro foglio di carta forno e fate in modo che si compatti per bene, premendo con il fondo di un pentolino o con un batticarne.
  6. Rimuovete il foglio superiore e infornate a 170°C per 20 minuti.
  7. Sfornate le barrette e lasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile utilizzare la frutta secca e i semi che si preferiscono. Per un risultato ancora più goloso aggiungete delle gocce di cioccolato.

– Consigli

Se non trovate l'olio di cocco potete tranquillamente sostituirlo con un altro olio vegetale a piacere.

– Come Conservare le Barrette di Cereali e Frutta Secca Fatte in Casa

Le Barrette Fatte in Casa si conservano in un contenitore ermetico fino a 10 giorni. Potete anche dimezzare le dosi.

Lascia un commento