×

Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio

Le Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio sono uno sfizioso antipasto dal cuore filante che si prepara in modo davvero facile e veloce.
Ricetta Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per il vostro Aperitivo? Provate le Barchette di Pane Prosciutto e Formaggio! Questo abbinamento apprezzato universalmente, racchiuso in un panino e passato poi al forno così da diventare caldo e filante, dà vita a un vero e proprio comfort food.

Perfetti anche da gustare sul divano, guardando un bel film, o da servire nelle vostre cene a buffet, i Panini Prosciutto e Formaggio sono semplicissimi da preparare. Basteranno del Prosciutto Cotto a dadini, del Galbanino o un altro formaggio a pasta filata e qualche rondella di Cipollotto racchiusi in un piccolo Panino.

Siete alla ricerca di altre idee per il vostro Aperitivo? Provate gli Involtini di Zucchine Grigliate, gli Spiedini di Gamberi Piccanti, i Grissini di Pasta Sfoglia o le saporitissime Waffle Fries.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio cominciate tagliando a rondelle il cipollotto. Tagliate a cubetti di circa mezzo centimetro il Galbanino e trasferitelo in un contenitore insieme al prosciutto cotto e al cipollotto. Mescolate velocemente.

  2. Private i panini della calotta e scavatene l’interno in modo da rimuovere la mollica. Farciteli con il composto a base di prosciutto e formaggio e passateli in forno in modalità grill a 200°C per 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto.

  3. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e poi gustate le Barchette di Pane con Prosciutto e Formaggio!

Varianti e Alternative

Per preparare una versione vegetariana delle barchette di pane, sostituite il prosciutto cotto con dei pomodori secchi: sentirete che bontà!

Consigli

Le Barchette di Pane Ripiene di Prosciutto e Formaggio possono essere preparate in anticipo e passate al forno all’ultimo momento in modo da servirle calde.

Conservazione

Le Barchette di Pane Farcite con Prosciutto e Formaggio si conservano fuori dal frigorifero ben chiuse con carta stagnola per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldare leggermente al forno prima di gustarle.