Asparagi Gratinati al Formaggio

Gli Asparagi Gratinati al Formaggio sono un contorno con gli asparagi semplice da preparare e ricco di sapore. Ecco come cucinare gli asparagi in poco tempo e senza fatica.

Ricetta Asparagi Gratinati Al Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

Gli asparagi, nelle ricette dei contorni, vengono utilizzati soprattutto nell’alta cucina per conferire al piatto un aspetto raffinato. Il loro sapore particolare infatti si sposa alla perfezione con molte preparazioni, ma per renderli i protagonisti della vostra tavola e servirli in un modo a dir poco goloso, provate a cucinare gli Asparagi Gratinati al Formaggio. 

Questa ricetta con gli asparagi è davvero molto semplice da preparare e se ancora vi state chiedendo come pulire gli asparagi e come cucinarli, dissiperemo una volta per tutti i vostri dubbi. Cucinare gli Asparagi Gratinati al Forno è facile e veloce infatti, dopo averli sbollentati in acqua leggermente, salata, sarà sufficiente disporli in una pirofila, irrorarli con del Burro e del Formaggio e gratinarli. Noi abbiamo scelto di utilizzare del Gruyere, ma voi scegliete la tipologia che preferite purché sia adatta a scioglierli al forno.

Tra le altre Ricette con gli Asparagi facili e veloci vi consigliamo di provare le Sfogliatine di Asparagi e Speck, gli Asparagi Gratinati al Microonde oppure una sfiziosa Torta Salata Asparagi e Carciofi.

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare gli Asparagi Gratinati al Formaggio?

  1. Per preparare gli Asparagi Gratinati al Formaggio cominciate lavando gli asparagi sotto acqua corrente.
  2. Rimuovete, flettendolo leggermente, la parte finale del gambo, troppo legnosa per essere cucinata.
  3. Trasferite gli asparagi in una padella larga a sufficienza da contenerli sdraiati, quindi copriteli con acqua, salate e cuocete per una decina di minuti dal bollore. Testate la cottura con una forchetta: dovranno essere cotti ma ancora croccanti.
  4. Una volta pronti scolateli e trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno.
  5. Irrorateli con il burro fuso e cospargeteli con il formaggio scelto, grattugiato con la grattugia a fori grossi.
  6. Infornate a 180°C per 10 minuti, inserendo la modalità grill per gli ultimi 5, e servite ben caldi.
  7. Ricetta Asparagi Gratinati Al Formaggio

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, potete scegliere il formaggio che preferite. Una versione più semplice ma certo non meno gustosa è quella con il parmigiano reggiano, sempre presente nelle nostre case.

– Consigli

È possibile sbollentare in anticipo gli asparagi e conservarli in frigorifero fino al momento di gratinarli.

– Come Conservare gli Asparagi Gratinati al Formaggio

Gli Asparagi Gratinati al Formaggio si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarli dopo averli riscaldati sia in padella che al forno.

Lascia un commento