Arrotolato di Pollo al Prosecco

Tenero e con un ripieno ricco e profumato agli amaretti, l'Arrotolato di Pollo al Prosecco è perfetto per tutte le occasioni. Ottimo per un Menu delle Feste davvero speciale

Ricetta Arrotolato Di Pollo Al Prosecco
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Cucinare un buon secondo piatto di carne non è semplice, soprattutto quando si parla di Arrosto: il rischio di ottenere carne asciutta e stopposa è sempre in agguato ma per andare sul sicuro potete preparare l’Arrotolato di Pollo al Prosecco. Perfetto per le occasioni più o meno formali, grazie al suo ripieno saporito vi farà fare un figurone. 

Per cucinare la Ricetta dell’Arrosto di Pollo non occorrono molti ingredienti. Procuratevi una fetta di Petto di Pollo piuttosto grande, chiedendo direttamente al macellaio di prepararvela, del Pane Grattugiato, del Grana e degli Amaretti: daranno al piatto un sapore incredibile che ben si sposa con quello del Prosecco. Chiaramente nessuno vi vieta di utilizzare il vostro ripieno preferito per farcire le fettine di pollo: sarà comunque delizioso.

Tra le altre ricette di arrotolati vi consigliamo di provare l’Arrotolato di Manzo in Umido con Castagne, l’Arrotolato di Tacchino Arrosto con Ripieno e l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Arrotolato di Pollo al Prosecco?

  1. Per preparare l'Arrotolato di Pollo al Prosecco cominciate dal ripieno. In una ciotola mettete il pane grattugiato, il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe e date una mescolata veloce. Aggiungete poi gli amaretti sbriciolati con le mani.
  2. Unite quindi l'uovo e mezzo mestolo di brodo mescolando in modo da ottenere un composto umido.
  3. Allargate sul piano di lavoro la fetta di petto di pollo, salatela e pepatela quindi distribuite il ripieno mantenendovi a un paio di centimetri dai bordi.
  4. Arrotolate ben stretto e fermate con dello spago da cucina alle estremità e per tutta la lunghezza.
  5. Passate l'arrosto di pollo nella farina quindi trasferitelo in una padella con l'olio e rosolatelo per bene su tutti i lati.
  6. Aggiungete i rametti di rosmarino per dare profumo e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica unite 3 mestoli di brodo e lasciate cuocere l'Arrotolato di Pollo al Prosecco per un'ora e mezza, girandolo di tanto in tanto.
  7. Servitelo tagliato a fette dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, accompagnandolo con il fondo di cottura e un contorno a piacere.
  8. Ricetta Arrotolato Di Pollo Al Prosecco

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, potete personalizzare il ripieno a vostro piacimento. Per ottenere un fondo di cottura ancora più saporito, aggiungete anche un paio di cucchiai di misto per soffritto: otterrete una salsina davvero strepitosa.

– Consigli

Per ottenere una fetta grande da un petto di pollo dovete procurarvi un petto di pollo intero e con un coltello affilato. Tagliatelo a un terzo del suo spessore da destra verso sinistra, senza però arrivare in fondo. Tagliatelo quindi a 2/3 dello spessore da sinistra verso destra, sempre senza arrivare in fondo. In questo modo, allargandolo, avrete una fetta sufficientemente larga per essere farcita.

– Come Conservare l'Arrotolato di Pollo al Prosecco

L'Arrotolato di Pollo al Prosecco si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

Lascia un commento