×

Antipasto di Verdure Estive

L'Antipasto di Verdure Estive è la ricetta perfetta per portare in tavola profumi e colori dell'estate. Ideale in ogni occasione, vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Antipasto Di Verdure Estive
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Antipasto di Verdure Estive è un ottimo modo per servire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia tutto ciò che di buono questa stagione ha da offrire. Perfetti come monoporzione, questi Antipasti Estivi sono semplicissimi da preparare: una volta cotte le verdure vi basterà farle insaporire per poi sovrapporle e fermarle con uno stuzzicadenti, dando così vita a una ricetta davvero stuzzicante e leggera.

Questo saporito Piatto Estivo, sarà perfetto da gustare freddo, dunque un Antipasto Vegetariano ideale da preparare in anticipo e da portare in tavola al momento del servizio. Inoltre la ricetta è così semplice e gustosa che potrete proporla anche come Secondo Piatto Vegetariano per una cena in famiglia oppure come sfizioso finger food per arricchire un bel buffet oppure un aperitivo casalingo.

Se questo Antipasto di Verdure Miste vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, allora abbiamo da proporvi alcune Ricette Vegetariane che di certo adorerete: la Budda Bowl Vegetariana, gli Spiedini con Patate, Pomodoro e Peperoni, la Pasta al Forno Vegetariana e l’Insalata Vegetariana di Quinoa. Se invece siete alla ricerca di altre fresche Ricette Estive, vi consigliamo di sfogliare la nostra sezione con le Migliori Ricette per l’Estate, dove troverete tante preparazioni golose e veloci, con cui arricchire i vostri menù di stagione.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo insieme un fresco e gustoso Antipasto di Verdure Estive!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Antipasto di Verdure Estive

  1. Per preparare l’Antipasto di Verdure Estive cominciate dalla cottura delle patate. Cuocetele in acqua leggermente salata fino a quando risulteranno tenere, poi lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 1/2 cm. Disponete le fette di patate su un piatto da portata e conditele con olio, sale, prezzemolo e aglio, lasciandole poi insaporire per almeno mezz’ora.

  2. Nel frattempo occupatevi delle melanzane. Dopo averle lavate e private delle estremità, affettatele con un coltello affilato o con una mandolina in modo da ottenere delle fette spesse circa 1/2 centimetro. Poi grigliatele e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio EVO a crudo.

  3. Tagliate anche i pomodori in fette di circa 1/2 cm conditeli con olio e sale e poi occupatevi di affettare finemente con una mandolina i cetrioli. Condite anche i cetrioli aggiungendo olio, sale e prezzemolo tritato.

  4. Sgocciolate la mozzarella e ricavate delle fette non troppo sottili, poi passatele sulla carta assorbente da cucina in modo da rimuovere l’acqua in eccesso e tenetele da parte. Con un coppapasta di 4-5 cm di diametro, ricavate dei dischi dalle fette di pane. Adagiateli in una padella antiaderente, senza aggiungere condimento e tostateli per un paio di minuti in modo che diventino croccanti.

  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che assemblare il piatto. Alla base mettete un disco di pane tostato poi, a seguire, melanzana, patata, mozzarella, pomodoro e fettine di cetriolo. Fermate con uno stuzzicadenti, completate a piacere con altro prezzemolo tritato fresco e servite l’Antipasto di Verdure Estive!

Varianti e Alternative

L’Antipasto di Verdure Estive può essere preparato anche utilizzando altre verdure a seconda dei vostri gusti. Ad esempio potrete utilizzare delle zucchine tonde, dei peperoni oppure decidere di aggiungere dell’avocado. Noi abbiamo optato per un condimento semplice a base di olio, sale e prezzemolo ma a piacere potrete condire l’Antipasto di Verdure con erbe aromatiche a scelta, come timo, basilico o maggionara, con spezie come la paprika oppure con una glassa di aceto balsamico per donare un tocco agrodolce.

Consigli

Se decidete di preparare l’Antipasto di Verdure Estive in anticipo, tenete i vari ingredienti separati e assemblatelo solo poco prima di portarlo in tavola: le verdure e il formaggio infatti tendono a rilasciare acqua e a inumidire il pane.

Come Conservare l'Antipasto di Verdure Estive

L’Antipasto di Verdure Estive va assemblato e servito sul momento, per questo ne sconsigliamo la conservazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.