Amor Polenta

L'Amor Polenta è un dolce tipico di Varese realizzato con la Farina di Mais Fioretto. Cotto in un apposito stampo scanalato, è aromatizzato con Rum e Vaniglia.

Ricetta Amor Polenta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

L’Amor Polenta, anche chiamato Dolce di Varese, è una Ricetta Tipica della Lombardia. Nacque dalle sapienti mani di un pasticcere varesino, Carlo Zamberletti, con l’intento di regalare alla città un dolce che la rappresentasse, utilizzando ingredienti locali come la Farina di Mais Fioretto. Mai si sarebbe aspettato che questo dolce, cotto in un apposito Stampo Scanalato, avrebbe conquistato i palati di tutta l’Italia.

Insieme alla Farina di Mais della varietà più fine, si utilizzano la Farina di Mandorle e altri ingredienti semplici come Uova e Burro. A conferire al dolce il suo caratteristico aroma invece ci sono il Rum Bianco e la Vaniglia. Al primo assaggio rimarrete folgorati dalla particolare consistenza, data appunto dall’uso insolito della Farina di Mais, e dal gusto aromatico.

Sapete che con la Farina di Mais potete preparare in casa i Nachos, le tipiche patatine messicane? Oppure, per restare tra i Dolci con la Farina di Mais, sperimentate la deliziosa Torta di Polenta all’Arancia. Volete stare sul classico? Che ne dite di preparare la Polenta?

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Amor Polenta?

  1. Per preparare l'Amor Polenta iniziate mettendo nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo il burro morbido e lo zucchero. Lavorateli insieme a media velocità per qualche minuto, quindi unite le uova una alla volta e lasciate lavorare la macchina fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea.
  2. Dividete a metà per il lungo la bacca di vaniglia, incidendola con un coltello e prelevate i semi quindi uniteli al composto di burro, zucchero e uova in planetaria.
  3. Sempre con la macchina in azione, unite le farine nel seguente ordine: prima quella di mais, poi quella 00 e infine quella di mandorle. In ultimo aggiungete il lievito e il rum.
  4. Imburrate l'apposito stampo per l'Amor Polenta prestando attenzione a ricoprire per bene le scanalature e versate l'impasto, livellandolo con l'aiuto di una spatola. Cuocete a 170°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: inseritelo al centro del dolce e verificate che ne esca asciutto. In caso contrario, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  5. Quando il dolce si sarà intiepidito, rimuovetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e servite l'Amor Polenta!

– Varianti e Alternative

Il Rum Bianco può essere sostituito con un altro liquore a piacere. Ottimo il Limoncello, che si sposa alla perfezione con il sapore delle Mandorle.

– Consigli

Se non trovate lo stampo apposito per l'Amor Polenta potete utilizzare una normalissima teglia da plumcake.

– Come Conservare l'Amor Polenta

L'Amor Polenta si conserva ben coperto da pellicola o in un apposito contenitore ermetico per dolci per 4 o 5 giorni.