Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare le Ali di Pollo in Salsa BBQ cominciate mettendo le ali di pollo in una ciotola insieme a olio, sale, peperoncino e salsa barbecue.
  2. Mescolate bene in modo da distribuire tutti i sapori quindi coprite con pellicola da cucina e trasferite in frigorifero per almeno un paio di ore prima di procedere. L'ideale, se avete tempo, è lasciar marinare le alette di pollo tutta la notte.
  3. A questo punto prelevatele con le pinze e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, allargandole per bene. Conservate il liquido di marinatura.
  4. Cuocetele a 200°C per 30 minuti, girandole ogni 10 minuti di cottura e spennellandole con il liquido di marinatura rimasto nella ciotola.
  5. Servitele calde e croccanti appena sfornate insieme a salse a piacere e Patatine Fritte.
  6. Ricetta Ali Di Pollo In Salsa Bbq

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per delle alette ancora più ricche, unite alla marinatura 1 cucchiaino di whisky: l'aroma che sprigionerà in cottura sarà davvero strepitoso!  

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire le Ali di Pollo in Salsa BBQ appena fatte così da poterne apprezzare tutto il sapore.

– Come Conservare le Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Le Ali di Pollo in Salsa BBQ possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella o al forno prima di consumarle.