Alberi di Natale Segnaposto

Gli Alberi di Natale Segnaposto sono gustosi stuzzichini facili e veloci da preparare, perfetti da servire come antipasto durante le Festività Natalizie.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Gli Alberi di Natale Segnaposto sono un gustoso stuzzichino perfetto da servire come Antipasto Natalizio durante le Festività oppure per un Aperitivo di Natale con amici e colleghi! Scenografici e gustosissimi, questi Alberelli di Pasta Sfoglia sono anche facili e veloci da realizzare!

Preparati con Pasta Sfoglia, Parmigiano Reggiano e Pecorino grattugiati, questi Alberi di Natale di Pasta Sfoglia al Formaggio sapranno dare un tocco natalizio alla vostra tavola con davvero pochissimo sforzo! Inoltre si possono realizzare anche in versione dolce, per esempio per una merenda con le amiche o con i bambini!

Se amate gli Antipasti di Natale Facili e Veloci da preparare, vi consigliamo di non perdervi anche le Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene, le Tartine Stella di Natale e i Crostini con Gamberetti e Crema di Salmone! E ora eccovi la ricetta degli Alberi di Natale Segnaposto!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare gli Alberi di Natale Segnaposto

  1. Per preparare gli Alberi di Natale Segnaposto iniziate srotolando la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Con una rotella tagliapasta tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 1,5 centimetri.
  2. Piegate le strisce e andate man mano allargandovi fino ad ottenere la forma di un albero di Natale, poi fermate il tutto con gli stecchini da spiedo. Appoggiate gli alberi su una teglia da forno foderata di carta forno, in modo che siano abbastanza distanziati gli uni dagli altri.
  3. Spolverizzate con un po' di Parmigiano e un po' di Pecorino a piacere. Se amate molto il sapore del formaggio, abbondate tranquillamente. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C per circa 15 minuti.
  4. Nel frattempo procedete alla realizzazione delle palline di Parmigiano. Prendete la carta forno e ricavatene 6 quadrati di media dimensione. Su ogni quadrato distribuite in modo uniforme 20 grammi di Parmigiano, fino a formare un cerchio di circa 15 centimetri di diametro.
  5. Cuocete in microonde per qualche secondo, fino a quando il Parmigiano inizierà a sciogliersi. Togliete il tutto dal microonde, aiutandovi con un cucchiaino e la carta forno formate delle palline e lasciatele raffreddare fino a quando saranno perfettamente indurite.
  6. Una volta che le palline saranno completamente indurite, rimuovete la carta forno. Togliete dal forno gli alberelli di sfoglia e infilate lo stecchino nelle palline di parmigiano. A questo punto gli Alberi di Natale Segnaposto sono pronti per essere posizionati nei piatti!

– Consigli

Se volete realizzare degli Alberi di Natale Segnaposto più grandi ricordatevi che dovrete anche aumentare la dimensione della pallina di Parmigiano alla base: il peso della pallina dev’essere sempre maggiore di quello degli Alberi altrimenti si ribalteranno.

– Come conservare gli Alberi di Natale Segnaposto

È raro che gli Alberi di Natale Segnaposto avanzino, ma se proprio dovesse essere così potete conservarli per un giorno in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche degli Alberi di Natale Segnaposto dolci: per farlo, vi basterà spolverizzarli con dello Zucchero di Canna al posto dei Formaggi grattugiati e posizionarli su una base di Caramella!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Mini Bundt Cake allo Yogurt

Rose alla Cannella e Uvetta