Come Pulire il Pesce

Come fare la pulizia del pesce in modo facile e veloce eliminando le pinne, le squame e le interiora.

Come Pulire Il Pesce

La pulizia del pesce può sembrare un processo lungo e laborioso, eppure è più difficile a dirsi che a farsi! Per questo abbiamo deciso di spiegarvi come eseguire la pulizia del pesce in modo davvero facile e veloce!

Da come scegliere il pesce a come si pulisce in modo corretto anche quando il pesce è appena pescato, ecco come pulire il pesce in modo facile e veloce eliminando le pinne, le squame e le interiora!

A voi non resta che scegliere il pesce che volete preparare, procurarvelo ben fresco e scoprire insieme a noi Come Pulire il Pesce!

Come Scegliere il Pesce

Prima di scoprire come pulire il Pesce è bene sapere come scegliere il Pesce per avere la certezza che sia fresco. Abbiamo raccolto tutti i consigli e i trucchi per riconoscere il Pesce Fresco da quello pescato da alcuni giorni nella nostra guida su Come Riconoscere il Pesce Fresco.

Come Si Pulisce il Pesce

Come Si Pulisce Il Pesce

Per eseguire la pulizia del pesce in modo facile e veloce è bene procurarsi gli appositi strumenti, ma se non li avete a disposizione potete semplicemente usare un classico coltello, avendo cura di controllare che sia ben affilato.

Come Togliere le Pinne da un Pesce

Utilizzando un paio di comuni forbici da cucina iniziate tagliando via tutte le pinne dorsali, partendo dalla coda e proseguendo verso la testa. Rimuovete la pinna anale, tutte le pinne ventrali e infine quelle pettorali.

Come Togliere la Coda da un Pesce

Per eliminare la pinna caudale (ovvero la coda del pesce) dovete semplicemente tagliarla in modo che sia dritta. Per eseguire questo passaggio vi consigliamo di indossare dei guanti in quanto le code di alcuni pesci, come ad esempio il pesce ragno e lo scorfano, possono provocare delle punture abbastanza dolorose.

Come Squamare un Pesce

Per eliminare le squame da un pesce dovete iniziare dalla coda e dirigervi verso la testa. Potete eseguire questa operazione sia con l’apposito squamatore che con un classico coltello: per squamare un pesce con il coltello dovete innanzitutto ricordarvi di utilizzare la costa del coltello e non la lama, in modo da non rischiare di tagliare la pelle.

Se invece avete la possibilità di utilizzare lo squamatore ricordatevi comunque di passarlo dalla coda alla testa, e non viceversa.

Come Eliminare le Interiora da un Pesce Grosso

Per eliminare le interiora di un pesce grosso dovete passare attraverso l’opercolo, la cavità che si trova sotto alla testa. Sollevate l’opercolo con la mano e inserite il dito dell’altra mano al suo interno. Con il dito ad uncino afferrate gli intestini e rimuoveteli delicatamente.

Inserite ora nell’opercolo il manico di un cucchiaio ed eliminate tutti gli residui sanguigni rimasti nei pressi della lisca.

Come Eliminare le Interiora da un Pesce Piatto

Per rimuovere le interiora di un pesce piatto potete procedere come avete fatto per il pesce grosso oppure, se preferite, potete eseguire un taglio ventrale come quello per rimuovere gli intestini dei pesci piccoli.

Come Eliminare le Interiora da un Pesce Piccolo

Per eliminare le interiora da un pesce piccolo procedete eseguendo una piccola incisione che parte dall’orifizio anale e arriva fino alla testa. Infilate l’indice a uncino in questo taglio e tirate delicatamente gli intestini per rimuoverli.

Dopo Aver Eliminato le Interiora da un Pesce

In qualsiasi modo abbiate deciso di eliminare le interiora dal vostro pesce, dovrete successivamente procedere a sciacquarlo con cura. Passate il pesce sotto l’acqua corrente fredda in modo da pulire bene anche le cavità interne, soprattutto quelle dove si trovavano gli intestini.

Ricette con il Pesce

trota-al-forno-con-verdure

Dopo aver pulito perfettamente il vostro pesce potete procedere con la realizzazione delle ricette che preferite. Se non sapete che ricetta preparare, vi consigliamo di provare l’Orata al Forno, la Sogliola con Patate, la Trota al Forno con Verdure o la Trota al Cartoccio.

Lascia un commento