Sogliola con Patate

La Sogliola con Patate è un secondo piatto di pesce leggero e delicato e, grazie a queste caratteristiche, perfetto da servire a grandi e piccini durante pranzi e cene in famiglia.

sogliola con patate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Sogliola con Patate è un secondo piatto a base di pesce dal sapore semplice e delicato molto facile e anche veloce da realizzare. Questo piatto, particolarmente adatto per chi è in regime di dieta o comunque mantiene un’alimentazione sana, vi assicuriamo che sarà anche amato dai bambini che solitamente storcono il naso quando si presenta loro del pesce.

Delle patate novelle vengono prima bollite per far poi terminare la loro cottura all’interno di una padella con la sogliola pulita e aromatizzata da aglio, pepe, sale, prezzemolo e timo: alla fine della preparazione porterete a tavola una sogliola saporita e invitante accompagnata da delle patate rendendo il tutto perfetto da servire per una cena in famiglia!

La Sogliola all’Arancia, i Filetti di Sogliola con Pomodorini e la Sogliola Fritta sono delle ricette imperdibile se siete in cerca di alternative a quella di oggi: ora però prepariamo insieme la Sogliola con Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Sogliola con Patate?

  1. Per preparare la Sogliola con Patate iniziate pelando le patate novelle facendole quindi bollire poi in abbondante acqua salata fino a quando non risulteranno cotte ma comunque sode: una volta che saranno pronte mettetele da parte. Nel frattempo prendete la sogliola, eliminate le lische e pulite per bene la parte esterna, evisceratela e sciacquatela sotto acqua corrente. Fate rosolare l'aglio all'interno di una padella con un filo d'olio e, quando sarà dorato, calate in pentola il pesce.
  2. Versate un paio di cucchiai scarsi di acqua tiepida, salate e pepate a piacere e fate cuocere per circa dieci minuti. Quando sarete quasi arrivati al termine della preparazione aggiungete le patate novelle insieme a del prezzemolo e del timo tritati, portate a termine la cottura e servite la Sogliola con Patate ancora ben calda in piatti da portata.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di utilizzare delle patate normali in alternativa a quelle novelle: dopo averle fatte bollire vi basterà tagliarle a fette non molto spesse e proseguire come abbiamo fatto nella ricetta di oggi.

– Consigli

Se preferite potete cuocere al vapore le patate.

– Come Conservare la Sogliola con Patate

Il nostro consiglio è quello di servire e gustare al momento la Sogliola con Patate ma, all'occorrenza, potete conservarla in frigorifero per al massimo un giorno in un contenitore di plastica ben chiuso.