Come Far Lievitare i Dolci in Modo Perfetto

Pubblicità

Trucchi e Consigli per Ottenere dei Dolci Perfettamente Lievitati

Ci sono alcuni trucchetti per ottenere dei Lievitati Dolci davvero perfetti, come ci sono anche degli errori assolutamente da non fare:

  • Non aprite il forno durante i primi 20-30 minuti di cottura, altrimenti lo sbalzo di temperatura porterà il dolce a sgonfiarsi o a smettere di lievitare. Se non sapete di preciso che tipo di forno utilizzare per i vostri dolci, vi consigliamo di consultare la nostra guida su Forno Statico o Ventilato: le Differenze e Quale Scegliere.
  • Per lo stesso motivo, una volta cotto il dolce va lasciato intiepidire direttamente nel forno. Si può sfornare solamente quando la cupola superiore del dolce è a temperatura ambiente.
  • Anche la temperatura della lievitazione è fondamentale: nella stanza devono esserci circa 28°C, ma se ciò non è possibile potete far lievitare il vostro dolce nel forno spento ma con la luce accesa, nel forno leggermente riscaldato per qualche secondo oppure vicino ad un calorifero.
  • L’umidità e gli spifferi sono nemici della lievitazione: meglio riporre il dolce a lievitare in un luogo riparato. Una volta trovato l’angolo giusto della casa, tenetelo a mente e lasciate lievitare i dolci sempre lì.
  • Non prolungate i tempi di lievitazione: se il composto si è sgonfiato oppure addirittura non è mai lievitato, non c’è modo di recuperarlo.
  • Come vi abbiamo già spiegato nelle nostre guide su Come Fare una Torta Perfetta e Come Fare una Torta Soffice, vi consigliamo di attenervi perfettamente alla ricetta che state seguendo perché ogni piccola modifica può compromettere la riuscita del vostro dolce.

Pubblicità