10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto

Vediamo insieme tutti i consigli e le varie attenzioni da riservare alle piante di rosmarino, quando vogliamo piantarle in vaso o in giardino. Ecco a voi i 10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto e profumatissimo tutto l’anno!

10 Trucchi Per Un Rosmarino Perfetto

La primavera è il periodo perfetto per riempire i giardini, le terrazze e i balconi, con colori e profumi che riportano subito alla mente la rigogliosa stagione estiva. Tra le piante immancabili da avere, ci sono sicuramente le erbe aromatiche, ornamentali ma anche deliziose da utilizzare in cucina. Oggi ci occuperemo di tutti i trucchetti e consigli per ottenere una pianta di Rosmarino Perfetto in Casa! Saporito e dal profumo inconfondibile, il Rosmarino è ideale per Aromatizzare l’Olio o per preparare un gustoso Burro al Rosmarino. Se usato fresco, può arricchire piatti eleganti e dal sapore ricercato come il Risotto al Miele, Salvia e Rosmarino, una più rustica Focaccia di Patate o un classico piatto della tradizione della domenica: l’Arrosto con Patate e Rosmarino. Proprio per il suo largo utilizzo e visto che è una pianta sempre verde, dunque utilizzabile tutto l’anno, è bene avere sempre una pianta di Rosmarino in Vaso o in giardino, per poter approfittare dei suoi olii essenziali e insaporire così tante ricette. Ma nonostante la resistenza di questo tipo di arbusti sempre verdi, è sempre bene conoscere alcuni trucchetti su Come Coltivare le Erbe Aromatiche in casa, per evitare eventuali incidenti di percorso. E se questo articolo su Come Coltivare il Rosmarino e prendersene cura, vi ha incuriosito, non lasciatevi sfuggire anche i nostri trucchetti per ottenere un Basilico Perfetto e per Coltivare i Pomodori in Vaso. E ora terriccio e guanti da giardinaggio a portata di mano: oggi vediamo insieme i 10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto!

1. Il Terreno Giusto

Terriccio

Il rosmarino è una pianta aromatica piuttosto resistente, che in linea generale può essere piantata in qualunque tipo di terreno, purché drenante, in modo che le radici non rimangano eccessivamente bagnate con il rischio di marcire o di essere attaccata da funghi o altre malattie. Ma se volete farlo prosperare, ottenendo così un bell’arbusto rigoglioso, vi consigliamo di piantare il rosmarino in un terreno alcalino.

1 10
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...