Dolci e Desserts

Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato

treccia-di-pasta-sfoglia-al-cioccolato-nutella-treccia-intrecciata
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 5 persone
  • Costo: Nella media

La Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato è un dolce golosissimo che si prepara in soli 5 minuti! Perfetta per chi deve cucinare una torta all’ultimo minuto e non sa cosa fare!

Questa Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato è davvero super semplice da preparare, anche per chi non è abituato a cucinare e non ha dimestichezza con il forno! Bastano un semplicissimo Rotolo di Pasta Sfoglia e qualche Tavoletta di Cioccolato e in pochi minuti avrete a disposizione una torta davvero golosa! Vi consiglio di tenere a portata di mano questi ingredienti nel periodo delle Feste se sapete che potresti avere parenti o amici che si invitano da voi all’ultimo minuto o semplicemente se dovete portare un dolce al buffet di Natale con i colleghi e non volete fare brutta figura!

Questa Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato ha anche la particolarità di poter essere completamente personalizzata! Se l’idea di avere il ripieno solo di Cioccolato non vi entusiasma più di tanto potete tranquillamente aggiungere un po’ di Mascarpone e ottenere un ripieno ancora più cremoso! Io questa volta ho scelto il Cioccolato al Latte, ma se preferite voi potete scegliere il Cioccolato Fondente, il Cioccolato Bianco, il Cioccolato con le Nocciole oppure fare un mix di Cioccolati diversi. Ovviamente se non siete amanti del Cioccolato, potete farcire questa Pasta Sfoglia Intrecciata anche con della Marmellata o del Miele.

Se devo essere sincera io ho fatto un piccolo esperimento: invece di farcirla con le normali Tavolette di Cioccolata ho provato a farcirla con il Cioccolato Kinder…e devo dire che il risultato è stato pazzesco! In questo modo la Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato è diventata ancora più buona!!!

Non vedete l’ora di scoprire come fare la Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolatovero?? Scopriamo insieme la ricetta!!

Cercate altre ricette con la Pasta Sfoglia? Allora vi propongo le mie ricette migliori, sia dolci che salate! Non perdetevi i Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane, le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate, i Ventagli di Salsiccia e Robiola e i Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella!!

Ingredienti per 5 persone

1 confezione Pasta sfoglia rotonda
1 tavoletta e mezza Cioccolato al latte
q.b. Latte
q.b. Zucchero semolato

Come Fare Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato

1
Aprite il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e appoggiate al centro le barrette di cioccolato. Piegate la parte superiore e quella inferiore della pasta sfoglia sul cioccolato. Tagliate ora perpendicolarmente al cioccolato la pasta sfoglia rimasta scoperta, in strisce di circa 1 cm.
2
Intrecciate verso il centro le strisce di pasta sfoglia in modo alternato sopra alle tavolette di cioccolato, in modo da formare una treccia. Prima un lato e poi l'altro fino ad utilizzare tutta la sfoglia.
3
Spennellate la superficie della vostra treccia con del latte e successivamente ricoprite il tutto con una spolverata di zucchero.
4
Mettete in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti a 200°C. Se la sfoglia non dovesse assumere un colore dorato, cuocete qualche minuto in più.
5
Sfornate la vostra Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato e servitela tiepida.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!