Antipasti

Panzerotti Pomodoro e Mozzarella

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 4 calzoni
  • Costo: Molto basso

Panzerotti Pomodoro e Mozzarella mi ricordano sempre quando ero piccola e le vacanze siciliane, sarà forse per questo che mi piacciono così tanto! Croccanti fuori, morbidissimi e filanti dentro, il Panzerotto Pomodoro e Mozzarella è da servire rigorosamente caldissimo!

Oggi avevo voglia di qualcosa di semplice, ma gustoso, che mi richiedesse poco impegno, che fosse veloce da fare e con pochi ingredienti e subito mi sono balenati alla mente i gustosi Panzerotti Pomodoro e Mozzarella che mi cucinava la mia vicina di casa quando abitavo da sola nel periodo dell’università. Ovviamente ai tempi non avevo molto tempo per cucinare, ma sapevo di aver conservato la ricetta da qualche parte e l’ho ritrovata! In realtà vi devo confessare che non ho mai capito la differenza tra il Calzone siciliano, il Calzone napoletano e i Panzerotti, ma mi fiderò ciecamente della ricetta che ho già nel mio ricettario.

Panzerotti Pomodoro e Mozzarella siciliani sono davvero semplicissimi da fare, non richiedono particolari abilità culinarie e sono pronti in solo mezzora! Solitamente il Panzerotto Pomodoro e Mozzarella andrebbe mangiato fritto, ma per stare più leggeri e avere un calzone più morbido ho deciso di cuocerlo al forno!

Finalmente posso gustarmi il mio adorato Panzerotto Pomodoro e Mozzarella!!! Ovviamente di Calzoni Ripieni ne esistono tantissime varietà, ma con questa ricetta semplicissima a voi basterà solo modificare gli ingredienti del ripieno per avere dei Calzoni Ripieni di tantissimi gusti diversi!

Se anche voi volete scoprire come cucinare questo delizioso Panzerotto Pomodoro e Mozzarella al forno in modo facile e veloce, non perdetevi la ricetta!

Se invece preferite qualche altro stuzzichino golosissimo e super veloce, date un’occhiata alle Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, ai Ventagli di Salsiccia e Robiola, alle Palline di Patate Ripiene di Gorgonzola e ai Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio!!!

 

Ingredienti per 4 calzoni

Per l'impasto
400 gr Farina 00
mezzo cucchiaino Sale
150 ml Acqua
q.b. Olio d'oliva
10 gr Lievito di Birra
q.b. Pepe
Per il ripieno
50 gr Salsa di Pomodoro
150 gr Mozzarella
q.b. Olio d'oliva
1 Uova

Come Fare i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella

1
Disponete la farina a fontana e piano piano versate dell’acqua al centro e iniziate ad impastare. Aggiungete anche l'olio e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla e aggiungeteci il lievito. Coprite e riponete in un posto caldo a far lievitare per almeno 2 ore.
2
Tirale la pasta e dividetela in 4 parti uguali. Nei quadrati spennellate l'olio, aggiungete sopra la salsa di pomodoro e infine la mozzarella e spennellate ai lati l'uovo. Chiudete il calzone e, con l'aiuto di una forchetta, create i bordi. Fate tre incisioni al centro del calzone e spennellate ancora con l'uovo. Infornate a 200°C per 15-20 minuti circa e il vostro Panzerotto Pomodoro e Mozzarella sarà pronto!

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!